Più di due milioni di fedeli musulmani pregano sul monte Arafat, conosciuto con il nome di Jabal al-Rahma (Monte della Misericordia), per il punto culminante di Hajj. Pellegrinaggio sotto un sole cocente a La Mecca, in Arabia Saudita.
E’ iniziato domenica alla Mecca l’Hajj ovvero il grande pellegrinaggio annuale che dura quattro giorni fino al 24 agosto a cui partecipano circa due milioni di musulmani. L’evento che si tiene nella città santa saudita, è uno dei cinque pilastri dell’Islam e ogni credente adulto deve compierlo almeno una volta nella vita. Lo scopo è quello di purificare i fedeli del peccato e avvicinarli a Dio.
Il Pellegrinaggio si svolge all’inizio del mese lunare musulmano. Ogni giorno è previsto un rituale diverso. Dal giro antiorario intorno alla Ka’ba, al centro della Grande Moschea di La Mecca per baciare la Pietra Nera alla visita del monte Arafat il secondo giorno fino alle celebrazioni della cosiddetta Eid al-Adha, la festa del sacrificio, la più sacra dell’Islam in cui si ricorda il sacrificio di un montone da parte di Abramo. Per evitare incidenti e attacchi terroristici, sono state aumentate le misure di sicurezza. I pellegrini sono stati dotati di un braccialetto elettronico per l’identificazione.