Oms: record di nuovi contagiati nel mondo

Oms: record di nuovi contagiati nel mondo
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms)
20 maggio 2020

L’Oms ha annunciato oggi il maggior numero di nuovi casi di Covid-19 nel mondo in un solo giorno dall’inizio della pandemia, aggiungendo di temere le sue conseguenze nei Paesi più poveri. “Abbiamo ancora molta strada da fare in questa pandemia di Covid-19. Nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati all’Oms 106.000 casi, il numero più alto in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia”, ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

“Quasi due terzi di questi casi sono stati segnalati in quattro Paesi”, ha aggiunto durante una conferenza stampa virtuale dal quartier generale dell’Oma a Ginevra. Tedros non ha specificato quali Paesi fossero, ma secondo l’ultimo rapporto dell’Oms pubblicato sul suo sito web, sono gli Stati Uniti, la Russia, il Brasile e l’Arabia Saudita, seguiti da India, Perù e Qatar. “Siamo molto preoccupati per il numero crescente di casi nei Paesi a basso e medio reddito” in cui il sistema sanitario è debole o inesistente e le misure di distanziamento sociale più difficili da attuare, ha sottolineato Tedros. Questi Paesi sono anche i più vulnerabili dal punto di vista economico al crollo degli scambi commerciali e dei viaggi internazionali, che li priva in particolare degli introiti turistici indispensabili. Il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha oggi stimato in un rapporto che l’indice di sviluppo umano, che misura congiuntamente istruzione, sanità e tenore di vita, è in calo quest’anno, per la prima volta da decenni a causa delle conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della pandemia.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

Il numero complessivo di casi di contagio legati alla pandemia del nuovo coronavirus ha superato quota 4,9 milioni a livello mondiale, secondo i dati raccolti dal John Hopkins Coronavirus Resource Center. Più precisamente le infezioni sono 4.900.356 a livello planetario. Si contano 323.341 morti complessivi. Gli Stati Uniti guidano la triste classifica con la maggior parte dei casi, un terzo del totale: 1.528.566 contagi e 91.921 decessi. Seconda per contagi la Russia con 299.941 e poi il Brasile che conta 271.885 casi. Per il numero di morti, invece, al secondo posto a livello mondiale si piazza il Regno Unito con 35.422 decessi e poi l’Italia con 32.169. In particolare, negli Stati Uniti, sono stati registrati almeno 1.532.974 casi di Covid-19 e 92.149 morti, secondo l’aggregatore di dati della Johns Hopkins University. Il totale include i casi di tutti e 50 gli Stati, del District of Columbia e dei territori statunitensi, oltre ai casi riguardanti cittadini rimpatriati. Nel mondo, i casi confermati sono quasi 5 milioni. Lo Stato statunitense più colpito, con almeno 352.845 casi e 28.558 morti, è New York. Poi il New Jersey, con almeno 149.356 casi e 10.587 morti.

In Iran sono stati registrati altri 64 morti per coronavirus e 2.346 positivi nelle ultime 24 ore. Il totale dei decessi è di 7.183. 2.735 pazienti sono ancora in gravi condizioni e il totale dei contagiati è di 126.949. Il numero dei casi confermati di coronavirus ha superato quota 8mila in Afghanistan, dopo che la metà dei test effettuati nell`arco di 24 ore ha dato esito positivo per il secondo giorno consecutivo. Kabul, intanto, ha fatto registrare la sua giornata peggiore dall`inizio dell`epidemia. Il ministero della Sanità ha confermato 492 nuovi contagi su 1.003 esami effettuati e dieci decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale dei contagi 8.145 e il numero delle vittime a 187.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

Record di casi di contagio registrati in Indonesia: nelle ultime 24 ore sono state 693 le infezioni di coronavirus identificate nel Paese, il peggior incremento giornaliero dall’inizio della pandemia. Il totale dei contagiati è di 19.189. Si contano anche 21 decessi per un totale di 1.242. Nelle ultime 24 ore in Corea del Sud sono stati registrati altri 32 casi di contagio da coronavirus, il dato più alto da nove giorni: il totale delle infezioni è di 11.110. Un bilancio giornaliero che cade proprio alla riapertura delle scuole, già rinviata di una settimana a causa del nuovo cluster legato alla movida a Seoul. Secondo il ministero della Salute 24 dei nuovi casi sono legati a trasmissione interna, mentre otto arrivano dall’estero. Il bilancio dei morti resta invariato a 263.

In Germania il numero di casi confermati di coronavirus è salito a 176.007, con 797 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore. Stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institute, sono morte altre 83 persone, per un totale di 8.090 decessi dall’inizio della pandemia.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti