Carlos Sainz dal 2025 correrà con la Williams. E’ arrivato l’annuncio ufficiale dopo il mancato rinnovo con la Ferrari. Sainz firmerà un contratto di 4 anni a 10 milioni a stagione. Il team britannico, infatti, avrebbe detto sì a quasi tutte le richieste del pilota spagnolo che ha strappato anche una clausola di uscita. Nel senso che, dopo due anni, Sainz sarà libero di andare nel caso in cui la Williams non riuscirà ad essere competitiva.
Ma non solo Williams. Esteban Ocon sarà un nuovo pilota della Haas dal Mondiale 2025. Dopo che pilota e Alpine avevano già annunciato la fine del loro rapporto nel 2024, è arrivata l’ufficialità del passaggio alla Haas per far coppia con Oliver Bearman dal prossimo campionato del mondo. Di Gasly con Alpine e Stroll con Aston Martin gli ultimi rinnovi in ordine di tempo, mentre in precedenza era toccato a Perez, anche se il suo futuro con Red Bull è sempre in bilico. Di seguito tutti i piloti in scadenza a fine stagione.
“Williams Racing annuncia che Carlos Sainz completerà la formazione dei piloti del team per la stagione 2025 e successive del Campionato mondiale FIA di Formula 1″. Si apre così il comunicato con il quale il team britannico annuncia l’arrivo del pilota spagnolo dalla prossima stagione. Dopo il mancato rinnovo con Ferrari e una lunga riflessione, Carlos ha dunque deciso. “Correrà al fianco di Alex Albon nel 2025 – prosegue il comunicato – e nella nuova era dei regolamenti di F1. La coppia cercherà di guidare la missione del team che vuole tornare ai vertici della griglia. Sainz continuerà a correre con il numero 55. Williams Racing desidera inoltre ringraziare Logan Sargeant per il suo duro lavoro e la sua dedizione negli ultimi due anni. La Williams darà a Logan tutto il supporto possibile per continuare la sua carriera di pilota nel 2025 e nel futuro”.
Le prima parole di Sainz dopo l’ufficialità sono state affidate allo stesso comunicato della Williams: “Sono molto felice di annunciare che entrerò a far parte della Williams Racing dal 2025 in poi. Non è un segreto che il mercato piloti di quest`anno è stato eccezionalmente complesso per vari motivi e che mi ci è voluto del tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia, sono pienamente fiducioso che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di unirmi a un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d’infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport”.