Orchestra Sinfonica Siciliana, nuova stagione tra conferme e novità

Orchestra Sinfonica Siciliana, nuova stagione tra conferme e novità
27 settembre 2016

Ventotto concerti, il Festival Schubert, la Settimana internazionale di musica sacra a Monreale, i Giovedì di musica per i giovani, due anteprime. E ancora il concerto di Natale e quello di Capodanno, l’attività dell’Orchestra giovanile siciliana, il concorso giovani talenti, programmi dedicati per le scuole e le famiglie e le novità assolute di autori italiani e siciliani. Sono i principali appuntamenti della 58esima stagione dell’Orchestra sinfonica siciliana, presentata oggi a Palermo. “Una stagione con nomi di assoluto rilievo che permetteranno il rilancio dell’Orchestra – dice il sovrintendente della Foss, Giorgio Pace -. Una stagione che guarda anche ai giovani, con l’istituzione di un appuntamento ideato per loro al giovedì e con l’avvio dell’Orchestra giovanile siciliana. Faremo anche un’attività specifica per le scuole”.

L’inaugurazione della stagione avverrà venerdì 4 novembre alle 20.30, con replica il sabato alle 17.30, con un concerto diretto da Michail Jurovski, soprano Irina Pappenbrok. In programma musiche di Richard Wagner e Prokof’ev. Ma la stagione avrà un’anteprima, il 21 ottobre alle 20.30, al Politeama Garibaldi: un omaggio destinato agli abbonati della nuova stagione con il maestro Simone Bernardini, spalla dei primi violini dei Berliner Philharmoniker, che guiderà l’orchestra della Foss. Il primo ‘Giovedì Giovani’, invece, è in programma il 3 novembre: una sorta di anteprima della prova aperta del concerto inaugurale della stagione.

Leggi anche:
Giannini: oggi servono semplicità e fantasia, nel cinema e nella vita

Il Festival Schubert prevede 8 eventi, di cui 4 concerti al Politeama e quattro concerti cameristici all’Auditorium SS.Salvatore. Si comincia il 5 e il 6 maggio con Donato Renzetti a guidare l’Orchestra, mentre il 7 maggio all’auditorium SS.Salvatore è di scena la musica da camera. L’Orchestra sinfonica siciliana sarà impegnata anche per la Settimana internazionale di musica sacra di Monreale, giunta alla 56esima edizione. La settimana, il cui programma è in via di definizione, è un elemento di attrazione che richiama turisti da tutto il mondo nella cornice del duomo di Monreale. Tra gli altri appuntamenti particolarmente atteso è il Concerto di Natale in programma il 18 dicembre, data in cui sarà impegnato anche il Coro di voci bianche della Foss, con replica il 19 mattina per le scuole.

Altri eventi natalizi vedranno impegnata l’Orchestra sinfonica siciliana che aprirà il 2017 con il consueto Concerto di Capodanno. Ma tra le novità di quest’anno c’è l’Orchestra giovanile siciliana, composta da ragazzi provenienti dai licei musicali e dai conservatori siciliani: le selezioni si sono concluse quest’estate e sta per essere stilato un programma di concerti. L’esordio è previsto il 18 dicembre per il Concerto di Natale. Un’attenzione per i giovani confermata da ‘Giovedì Giovani’. La Foss, infatti, da quest’anno apre alle fasce più giovani del suo pubblico, non solo con una politica di prezzi scontati del 50 per cento per tutti gli under 30 e gli studenti universitari per abbonamenti e biglietti ma anche con un giorno destinato a loro, il Giovedì, con eventi appositamente studiati per questo target di spettatori (11 prove aperte e 1 recital).

Leggi anche:
Ron Howard e l'Eden perduto: un'anteprima mondiale a Torino,
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti