Oscar, Will Smith chiede scusa a Chris Rock

L’attore: “Mio comportamento inaccettabile e senza scuse”

Will Smith chiede scusa a Chris Rock via Instagram

Con un messaggio su Instagram l’attore Will Smith ha chiesto scusa al comico Chris Rock rispetto allo schiaffo dato sul palco della notte degli Oscar. “Scherzi a mie spese sono parte del lavoro, ma lo scherzo su un problema medico di Jada è stato troppo da sopportare e ho reagito emotivamente”, ha spiegato. Il suo comportamento? “Inaccettabile e senza scuse”. E comunque – spiega ancora Smith – “voglio farti le mie pubbliche scuse Chris. Ho sbagliato e mi sento imbarazzato. Le mie azioni non sono indicative dell’uomo che vorrei essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza”.

A scatenare l’ira del “Principe di Bel Air” è stata una battuta del collega sulla testa calva di sua moglie, affetta da una malattia che ne causa la perdita incontrollata dei capelli. “Tieni fuori il nome di mia moglie dalla tua fottuta bocca!” è stata la battuta – ripetuta ben due volte da Smith – che ha seguito lo schiaffo. Poco dopo la rissa sfiorata Will Smith è stato richiamato sul palco, stavolta per ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista. L’attore ha tentato di giustificare le sue azioni: “In questo momento della mia vita mi sento sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare ed essere su questa terra. Per fare questo film ho dovuto proteggere mia moglie, una delle donne più forti e delicate che abbia mai incontrato. Ho dovuto proteggere Saniyya e Demi, le due attrici che hanno interpretato Venus e Serena. Sono stato chiamato ad amare le persone, a proteggerle, a essere un fiume per loro. So che per fare quello che facciamo bisogna essere in grado di prendere, di accettare chi in questo settore non ti porta rispetto, sorridendo e facendo finta che tutto vada bene. Voglio essere un messaggero di amore. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luce sugli altri”, ha evidenziato, prima di porgere le scuse ai suoi colleghi e all’Academy e concludere con un auspicio: “Spero che l’Academy mi inviti di nuovo”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Will Smith (@willsmith)

Dietro l’aggressione di Smith a Rock, in verità, si nasconderebbe anche della vecchia ruggine. Nel 2016, sempre durante la notte degli Oscar, Rock aveva fatto riferimento alla signora Smith nel suo monologo d’apertura. Jada Smith aveva deciso di boicottare la serata di premiazione dopo l’esclusione del marito dalle nomination per l’interpretazione di “Concussion”. “Jada che boicotta gli Oscar è come se io boicottassi le mutandine di Rihanna: non sono stato invitato!” aveva detto Rock. E non aveva risparmiato neanche “l’amico” Will Smith: “Non è giusto che Will, così bravo, non sia stato inserito in nomination. Ma è anche ingiusto che Will sia stato pagato 20 milioni per Wild Wild West” facendo rifermento al film flop per il quale il divo aveva ottenuto un ingaggio record. C’è dell’altro. Due anni dopo, quando Smith su Instagram fece gli auguri di compleanno alla sua ex moglie Sheree Zampino, Rock commentò: “Wow. Hai una moglie molto comprensiva”.