P.S. Berlusconi: Berlinguer su Rete 4, ne avevo parlato con mio padre
Discontinuità farà bene a una professionista come Barbara D’Urso
“Dalla prossima stagione arriva su Rete 4 una nuova giornalista. Sono molto felice di questo arrivo e le do il benvenuto. Penso sia un’operazione importante che possa far crescere ulteriormente il peso della nostra rete nell’informazione: la giornalista di cui parlo è Bianca Berlinguer”. Con queste parole l’ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha ufficializzato l’arrivo sulla terza rete della tv commerciale di Bianca Berlinguer, dopo 34 anni di carriera in Rai.
Berlinguer a Mediaset
Parlando della giornalista, in occasione della presentazione dei palinsesti l’ad di Mediaset ha detto di aver “conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, mi sento di dire di fiducia ma è chiaro che col suo arrivo vogliamo parlare nella maniera più trasversale possibile a tutto il pubblico e alla base di tutto ci sono il prodotto e la persona”. Bianca Berlinguer “andrà in onda una sera su Rete4, la nostra idea sarebbe il martedì con Mario (Giordano, ndr) che si sposterà al mercoledì ma è ancora da decidere e poi ci sarà questa alternanza tra Nicola Porro e Bianca Berlinguer”. Con la giornalista, Berlusconi ha confermato che “dovrebbe arrivare Mauro Corona, che non vedo l’ora di conoscere. Lui è in montagna io vado in mare, ma ci sono cose in cui mi ritrovo”.
“I contatti con Berlinguer sono iniziati un mese e mezzo fa”, ha ricostruito Pier Silvio Berlusconi, che ha ammesso di aver “guardato spessissimo il programma di Berlinguer e mi è sempre piaciuto”. Quanto agli ascolti “sono ottimi, certo una persona che fa il critico cosa deve fare se non criticare?”, alludendo alle critiche appunto al suo programma Cartabianca su RaiTre. E a chi gli chiedeva se ne avesse parlato con suo padre, prima della scomparsa, del possibile arrivo della giornalista in Mediaset ha raccontato che “in uno degli ultimi pranzi ad Arcore gli ho detto che mi sarebbe piaciuto portare la Berlinguer a Mediaset. Lui mi ha guardato strano, ha alzato il sopracciglio e non ha detto una parola. Questo era mio padre”.
Merlino rimpiazza di D’Urso
L’arrivo della Berlinguer su Rete 4 porta avanti un progetto di riposizionamento della rete: “L’abbiamo trasformata da rete di telenovelas e film a rete di informazione, ora è la rete più presente in informazione. Abbiamo già fatto un miracolo con prodotti di alto livello, ora entriamo nella fase due: provare ad allargare le prospettive e lo spettro editoriale di Rete4 con un pubblico sempre più trasversale e ad avere professionisti di peso”. E per fare questo “guardando al panorama italiano, il nostro ideale era Bianca Berlinguer”. L’ad di Mediaset ha annunciato anche l’arrivo a Pomeriggio 5 di Mirta Merlino al posto di Barbara D’Urso. “Pomeriggio 5 con Mirta Merlino avrà sempre più una linea giornalistica, di attualità”, ha spiegato.
Per quanto riguarda invece la D’Urso “ringrazio personalmente Barbara per il lavoro fatto con noi in questi anni, per la professionalità e l’impegno, non ci sono retroscena particolari sulla sua uscita” ha detto, spiegando che si è trattata di una questione di “garanzie contrattuali sul prime time” che “oggi non diamo più. Da quel momento ci siamo resi conto che Canale 5 forse per lei era una gabbia un po’ stretta. A quel punto siccome l’ipotesi di avere Myrta Merlino e andare sulla strada del giornalismo per approfondire l’informazione ci piaceva molto, ci siamo detti: visto che si cambierà cambiamo all’inizio della stagione”. La D’Urso “è in contratto fino a fine anno se c’è un progetto che va bene a lei e a noi se ne può parlare. Le auguro tutte le fortune ma penso che una discontinuità faccia bene a una grande professionista quale è”, ha concluso Berlusconi.