Palermo, da oggi rete wi-fi gratuita in tutto il capoluogo
Palermo città sempre più “smart”. Sono stati presentati oggi in Comune, infatti, i 14 i punti wi-fi gratuiti, molti dei quali già attivi, che coprono l’intera area del capoluogo siciliano. La rete è stata realizzata dal Comune con Fastweb per un costo complessivo di 200 mila euro all’anno. Le antenne hotspot sono state collocate in piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, piazza Pretoria, piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri culturali alla Zisa, Museo del Mare, Villa Garibaldi, piazza Fonderia, piazza Castelnuovo, piazza Ruggero Settimo, piazza San Domenico, piazza Caracciolo e piazza Garaffello.
L’accesso alla rete Internet è completamente libero, e chiunque potrà navigare, in mobilità, in modo gratuito e sicuro per quattro ore al giorno.
Fastweb, che ha già completato la rete di videosorveglianza nell’isola pedonale San Domenico e alla Vucciria, prevede nel corso del 2015 anche il completamento della piattaforma per la videosorveglianza nel quartiere Zen che verrà integrato a sua volta nella rete wi-fi del Comune. Inoltre Fastweb fornirà un sistema di videosorveglianza e antintrusione per tutti gli edifici scolastici della città. A conclusione dei lavori le piattaforme saranno dotate, in via sperimentale, di un software in grado di codificare le immagini e di riconoscere situazioni di potenziale pericolo per l’invio delle segnalazioni alle forze dell’ordine.