Palleggiavano da terrazzo in lockdown, invitate a finali tennis Roma

Il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ha invitato Vittoria Oliveri e Carola Pessina…

Vittoria e Carola

Il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ha invitato Vittoria Oliveri e Carola Pessina ad assistere lunedì alle finali degli Internazionali BNL d`Italia di Roma. E` un invito importante, carico di significati – fa sapere in una nota la Federtennis – perché le due tenniste del TC Finale Ligure (Savona) non sono due campionesse, hanno appena 13 e 11 anni, ancora non si sono ancora fatte un nome importante coi risultati, ma grazie alla racchetta sono già entrate nella storia del loro sport e l`hanno anche trasceso.

Vittoria e Carola sono infatti le protagoniste del clamoroso e geniale palleggio di aprile dai terrazzi delle loro case durante il lockdown.
Quell`immagine è diventata un simbolo di libertà, di resistenza e insieme di ribellione al Coronavirus, di speranza di normalità, di capacità di reazione ed è passato in un attimo di bocca in bocca, di video in video con un passa-parola irresistibile che è stato ricondiviso, ampliato, ingigantito da tv e giornali in Italia e all`estero, diventando virale, mondiale.

Così, le due ragazze di Finale Ligure che hanno giocato comunque a tennis dai terrazzi di casa loro a dispetto del lockdown si identificano nella stessa resilienza contro il Covid-19 che ha caratterizzato il torneo di tennis più importante d`Italia, il suo movimento, la FIT, la dirigenza e l`intero paese. Che non s`arrendono. Anche grazie ai giovani e in nome del loro futuro.