Panatura, che si tratti di pesce o di carne tutti la vogliono croccante: svelato il segreto dei migliori chef
Questo dettaglio in cucina può fare la differenza tra un cibo prelibato o quasi immangiabile. Il trucco per farlo al meglio.
In Italia, la panatura è un’arte che rende molti alimenti ancora più appetitosi. Questo metodo, semplice ma efficace, trasforma piatti comuni in vere delizie croccanti e saporite. Tra i protagonisti indiscussi troviamo la cotoletta alla milanese, un classico della cucina lombarda. Preparata con carne di vitello e avvolta in una panatura dorata, la cotoletta conquista con la sua croccantezza all’esterno e la morbidezza all’interno, diventando un simbolo del comfort food italiano.
Un altro esempio irresistibile è la mozzarella in carrozza, tipica delle regioni del Sud Italia. In questa preparazione, fette di mozzarella vengono racchiuse tra due strati di pane, panate e poi fritte. Il risultato è una combinazione perfetta di croccantezza e cuore filante, ideale come antipasto o spuntino sfizioso.
Non si possono non menzionare i supplì romani o le arancine siciliane, croccanti sfere di riso arricchite da un ripieno di ragù o altro. La panatura dorata li rende irresistibili, e il contrasto tra l’esterno croccante e il ripieno morbido li consacra tra i cibi più amati dello street food italiano. La panatura, in tutte le sue forme, aggiunge gusto e carattere a ogni piatto.
Ma il dilemma che pervade chi vuole cimentarsi in qualsiasi tipo di cibo panato è come si fa una perfetta panatura? Vi sveliamo qualche trucchetto per avere la certezza di avere una panatura omogenea, dorata ma soprattutto croccante. Farlo è semplice e richiede solo pochi passaggi.
Una panatura perfetta
Per migliorare e rendere più appetibile qualsiasi cibo, è possibile panarlo per avere un risultato diverso e migliore. Ovviamente tutto ciò vale per le fritture, ma spesso è possibile avere gli stessi risultati utilizzando il forno. Una perfetta panatura soddisfa la vista, questo guscio dorato è pura arte, ma soprattutto la masticazione perché la croccantezza è una delle componenti fondamentali di ogni piatto che si rispetti.
Per ottenere un’ottima panatura gli ingredienti sono pochi, facilmente reperibili ed il risultato è garantito. In pochi passaggi la nostra carne, il pesce, ovviamente anche le verdure, una volta cotti risulteranno croccanti all’esterno e morbidi e gustosi all’interno. Gli ingredienti sono: pangrattato, aromi come prezzemolo e origano, Parmigiano, sale e olio extravergine di oliva.
I passaggi per la panatura perfetta
Ricordiamo che è possibile sia utilizzare il pangrattato acquistato, sia farlo in casa semplicemente eliminando la crosta dal pane raffermo e frullando tutto in un mixer. Dovete mettere il pangrattato in una scodella con 100 grammi di Parmigiano, quindi si possono aggiungere gli aromi tritati, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio d’oliva extravergine.
Occorre quindi miscelare bene tutte le componenti così da avere un trito di tutto omogeneo. A questo punto è possibile, solo per le fritture, sfruttare un poco di farina e un uovo. Basterà prendere il nostro cibo che deve essere panato, passarlo nell’uovo, nella farina e successivamente nel nostro trito di pangrattato. Questo dà la garanzia di una panatura compatta che non si sgretola e soprattutto molto croccante.