La Diocesi di Milano ha scelto uno slogan, elaborato un logo e un poster per la visita del prossimo 25 marzo di Papa Francesco a Milano. Il logo accompagnerà tutta la campagna di comunicazione per la visita del Santo Padre ed è stato ideato da Adriano Attus (direttore creativo del Sole 24 Ore) e da Luca Pitoni (designer e direttore creativo di Donna Moderna).
La Diocesi spiega che l’elaborazione del logo è partita tenendo come punto di riferimento la frase biblica degli Atti degli apostoli, scelta dal cardinale Angelo Scola come titolo della visita di Papa Francesco alle terre ambrosiane: “In questa città io ho un popolo numeroso, dice il Signore” (At. 18,10). Nel logo è raffigurata l’osmosi tra la città e il Pontefice. “Abbiamo voluto rendere al massimo la semplicità auspicata dal Santo Padre, togliendo dal logo ogni riferimento all’apparato liturgico – commentano Attus e Pitoni -. Tutta Milano, quella religiosa e quella laica, tende le proprie mani, che rappresentano anche il Duomo, al Papa, che abbraccia, sorride e dona speranza e pace a tutti”. In questi giorni la Diocesi ha inviato anche il poster ufficiale della visita alle 1.107 parrocchie del suo territorio e alle Diocesi della Lombardia. Sono i manifesti che i parroci sono invitati ad appendere nelle chiese entro Natale per suggerire ai fedeli di prepararsi fin d’ora all’arrivo del Santo Padre. In particolare l’attenzione si concentra sulla Messa che sarà celebrata da Francesco al parco di Monza sabato 25 marzo alle ore 15, cui tutti sono invitati secondo modalità di iscrizione che saranno rese note nelle prossime settimane