Parlamento siciliano, nasce l’intergruppo di Area popolare Udc-Ncd

L’UNIONE FA LA FORZA I due partiti avranno un’unica cabina di regia affidata agli onorevoli Turano, Micciché, D’Asero e Cascio.

E’ stato costituito all’Ars l’intergruppo di Area popolare tra Udc e Ncd. Alla prima riunione, a Palazzo dei Normmanni, presenti il presidente dell’Udc Gianpiero D’Alia, il responsabile Enti locali di Ncd Dore Misuraca, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, Francesco Cascio, uno dei due coordinatori regionali di Ncd e i parlamentari regionali dei due gruppi. L’intergruppo può contare su 14 deputati.E subito a lavoro con la prima riunione. All’incontro, che si è tenuto nella sede del gruppo centrista a Sala d’Ercole. Erano presenti i deputati regionali dei due partiti, insieme ai rispettivi capigruppo, Mimmo Turano e Nino D’Asero e ai segretari regionali, Gianluca Micciché e Cascio. “L’intergruppo – spiega una nota congiunta – è solo il primo passo di un percorso più lungo e ambizioso, aperto ad altre forze politiche, che ha l’obiettivo immediato di rendere più incisiva l’azione dei moderati a Sala d’Ercole e di gettare le basi di un nuovo soggetto politico”. “Udc e Ndc, quindi, avranno un’unica cabina di regia affidata agli onorevoli Mimmo Turano, Gianluca Micciché, Nino D’Asero e Francesco Cascio, i quali convocheranno riunioni congiunte prima di ogni appuntamento d’Aula e si occuperanno di organizzare insieme iniziative parlamentari e politiche”, conclude la nota.

Per il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, “la costituzione dell’intergruppo UdC-Ncd all’Assemblea regionale siciliana rappresenta un notevole passo in avanti per il rafforzamento dell’identità di Area Popolare in Sicilia così come già sperimentato con successo a livello nazionale”. Anche il Pd ‘benedice’ il nuovo soggetto parlamentare: “Auguriamo buon lavoro al nuovo intergruppo all’Ars ‘Area Popolare’, voluto da Udc e Ncd: è un fatto nuovo, importante, che contribuisce ad una maggiore chiarezza nel panorama politico”. A parlare Fausto Raciti, segretario regionale del Partito Democratico che aggiunge: “Continuiamo a lavorare investendo nel rapporto fra Pd e moderati”.