Economia

Embargo e price cap dell’Ue, verso i 280 milioni al giorno il costo per Mosca

Il divieto imposto dall’Unione europea sulle importazioni di greggio dalla Russia e il tetto al prezzo del petrolio stanno costando alla Russia una cifra stimata in 160 milioni di euro al giorno, che dovrebbe salire a 280 milioni di euro al giorno con le misure aggiuntive in corso di attuazione entro il 5 febbraio. Nel valutare l’impatto del divieto dell’Ue sul petrolio russo trasportato via mare, entrato in vigore il 5 dicembre 2022, il Centro di ricerca sull’energia e l’aria pulita (CREA) rivela che i guadagni della Russia dalle esportazioni di combustibili fossili sono diminuiti significativamente, in gran parte a causa del divieto.

Il divieto dell’Ue sul petrolio russo è stata una misura eccezionale per tagliare le linee di finanziamento europee alla guerra di Putin. Nel dicembre 2022, i guadagni della Russia sono scesi del 17%, al livello più basso dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, si legge nella nota. Il divieto di importazione del greggio da parte dell’Ue e il più ampio tetto ai prezzi hanno causato una riduzione del 12% delle esportazioni di greggio della Russia e un calo del 23% dei prezzi di vendita, per un calo del 32% delle entrate russe di greggio a dicembre. Oltre a queste misure, a fine dicembre la Germania ha bloccato le importazioni di petrolio dagli oleodotti, causando un’ulteriore riduzione del 5%.

Nonostante il calo delle entrate, le esportazioni di combustibili fossili della Russia fruttano ancora 640 milioni di euro al giorno, destinati a scendere a circa 520 milioni di euro entro febbraio, con l’entrata in vigore del divieto dell’UE sulle importazioni di petrolio raffinato e l’estensione del tetto dei prezzi al petrolio raffinato. CREA ha individuato ulteriori misure che possono ridurre le entrate della Russia di altri 200 milioni di euro al giorno. “Il divieto di esportazione del petrolio e il tetto massimo del prezzo del petrolio sono finalmente entrati in vigore e l’impatto è stato significativo come previsto. Questo dimostra che abbiamo gli strumenti per aiutare l’Ucraina a prevalere contro l’aggressione della Russia. È essenziale abbassare il tetto del prezzo a un livello che neghi al Cremlino i profitti petroliferi tassabili e limitare le restanti importazioni di petrolio e gas dalla Russia”, ha dichiarato Lauri Myllyvirta, Lead analyst di CREA.

In base all’attuale limite di prezzo, la Russia ha finora guadagnato 3,1 miliardi di euro nel trasporto di greggio su navi che rientrano nel limite di prezzo. Le entrate fiscali che vanno direttamente al governo russo ammontano a circa 2,0 miliardi di euro. Questo gettito fiscale può essere eliminato quasi completamente rivedendo il massimale di prezzo a un livello molto più vicino ai costi di produzione della Russia.
Inizialmente il tetto del prezzo era stato fissato a 60 dollari al barile, molto al di sopra dei costi di produzione della Russia, per evitare qualsiasi interruzione dell’approvvigionamento di petrolio. Abbassare il tetto del prezzo del greggio a 25-35 dollari, ancora ben al di sopra dei costi di produzione e trasporto in Russia, ridurrebbe i ricavi delle esportazioni di petrolio della Russia di almeno 100 milioni di euro al giorno. A dicembre l’UE è rimasta il principale importatore di petrolio dalla Russia, avverte l’analisi, compreso il greggio degli oleodotti e tutti i prodotti petroliferi. La situazione è destinata a cambiare, dato che la Germania ha cessato di importare petrolio russo da oleodotti alla fine di dicembre e il divieto di importazione di prodotti petroliferi nell’UE entrerà in vigore a febbraio. Oltre a queste misure, un tetto ai prezzi rivisto al ribasso bloccherebbe ulteriormente i finanziamenti russi per la guerra.

“Il primo mese di embargo dimostra ciò che abbiamo detto fin dall’inizio dell’invasione: i proventi delle esportazioni di combustibili fossili sono la linea di sangue finanziaria della guerra di Putin. L’UE e il G7 hanno il potere e tutti i mezzi per tagliare questa linea di sangue. Solo la forza e il denaro parlano al Cremlino. Il tetto dei prezzi deve essere rivisto al ribasso e l’applicazione dell’embargo deve essere rafforzata.
Senza i proventi delle esportazioni di combustibili fossili, il brutale attacco della Russia al diritto internazionale, ai diritti umani e all’ambiente crollerà. Abbiamo bisogno di un’azione più incisiva da parte della coalizione per il tetto ai prezzi, non solo abbassando il tetto ai prezzi, ma anche introducendo ulteriori sanzioni per colmare le lacune”, ha sottolineato Svitlana Romanko, fondatrice e direttrice di Razom We Stand. Nel Pacifico, la Russia continua a utilizzare petroliere assicurate dal Regno Unito per vendere petrolio alla Cina, nonostante il prezzo di mercato del petrolio sia superiore al livello del price cap. Infine, a margine dell’analisi, alla luce della crescente urgenza di impedire alla Russia di finanziare la propria guerra, CREA propone una serie di raccomandazioni:

– Rendere la riduzione della domanda di combustibili fossili più sostenibile dal punto di vista economico e sociale, investendo ulteriormente nell’efficienza energetica, nel risparmio energetico e nell’energia pulita, in quanto tali riduzioni hanno consentito l’attuazione dei divieti di importazione e li hanno resi efficaci.

– Rivedere il tetto del prezzo del petrolio al ribasso, a 25-35 dollari al barile di greggio e a 5 dollari in più al barile per i prodotti raffinati. Questo livello riduce sostanzialmente le entrate fiscali russe, pur mantenendo la produzione petrolifera russa economicamente sostenibile.

– Rafforzare l’attuazione del tetto al prezzo aumentando le sanzioni per le petroliere che lo violano, nonché rafforzando gli obblighi di comunicazione o richiedendo che i pagamenti siano effettuati tramite un intermediario.

– Introdurre ulteriori sanzioni per limitare il commercio russo di petrolio via mare. Ciò include restrizioni sulla vendita di navi cisterna, per evitare che la Russia, i suoi alleati e i commercianti ad essa collegati acquistino vecchie navi cisterna da utilizzare per aggirare il tetto massimo, oltre a vietare il trasbordo di petrolio russo nelle acque territoriali e nelle zone economiche esclusive dei Paesi che aderiscono al tetto massimo dei prezzi. Limitare l’uso di petroliere senza un’adeguata copertura assicurativa e garantire l’applicazione delle norme ambientali per le petroliere nel Mar Baltico e nel Mar Nero.

– Istituire tetti di prezzo e/o restrizioni alle importazioni di petrolio, gasdotti e GNL dalla Russia all’UE.

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