Pole di Hamilton davanti a Bottas: “Felice per la pole numero 80”. Male le Ferrari

Arrivabene: inaccettabile e grave errore su gomme. Contestata scelta di andare in pista nel Q3 con le intermedie

hamilton

Ci saranno le due Mercedes davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone. A Suzuka, in qualifiche condizionate dal meteo, iniziate con l’asciutto e terminate con la pioggia, a spuntarla è stato Lewis Hamilton che si prende la pole position davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas con il tempo di 1:27.760 (1:28.059 il cronometro del finlandese). Al terzo posto la Red Bull di Max Verstappen. Non bene le Ferrari con il quarto tempo di Kimi Raikkonen (1:29.521) e il nono di Sebastian Vettel che ha fermato il cronometro in 1:32.192 ma protagonista di un paio di errori nel giro veloce con le slick prima dell’arrivo della pioggia. Bene la Haas di Grosjean che chiude quinta davanti alle due Toro Rosso di Hartley e Gasly. Esteban Ocon con la sua Force India è ottavo davanti a Vettel, chiude la top ten l’altra Force India di Sergio Perez. Domani la gara alle 7.10 ore italiane.

HAMILTOM Soddisfatto Lewis Hamilton della pole position nel Gran Premio del Giappone. Il merito, per il pilota della Mercedes, è del team: “Ottimo risultato perché siamo riusciti a centrare la pole all’ultimo giro. Voglio ringraziare il team che ha lavorato molto bene sulla macchina, ma abbiamo migliorato anche il nostro processo decisionale interno e la comunicazione. Sono contento di condividere i miei successi con loro e felice della pole numero 80, è una grande pole. Nel momento topico è sempre difficile prendere le scelte giuste, ma noi come team abbiamo sempre preso le decisioni giuste a livello squadra per questo finora siamo stati i migliori”.

BOTTAS  Ottima qualifica per Valtteri Bottas che con la sua Mercedes domani partirà al secondo posto nel Gran Premio del Giappone, dietro al compagno di scuderia Lewis Hamilton.”La squadra ha lavorato molto bene perché ci ha consentito di raggiungere il risultato con la pioggia. La Q3 l’abbiamo interpretata al meglio anche se era difficile. Dovevamo adattarci, ma siamo stato i più veloci. Non è stata facile, devi calcolare bene tutto, anche quando scendere in pista e gestire le curve più insidiose”.

VETTEL E’ notte fonda per Sebastian Vettel e la sua Ferrari. Il pilota tedesco ha chiuso al nono posto le qualifiche del Gran Premio del Giappone, caraterizzate dalla pioggia nel finale e di qualche errore da parte di Vettel, come quello di iniziare la Q3 con le intermedie su pista ancora asciutta: “La scelta è stata decisa insieme con il team, non importa chi decide perché non è uno solo. Io ero d’accordo ad usare le intermedie, è stata una decisione sbagliata ma condivisa. Stava per piovere, pensavamo piovesse di più poi non ha piovuto”. “Poi ha cominciato a piovere cinque minuti dopo, se fosse iniziata prima la pioggia, saremmo stati degli eroi, così invece siamo degli idioti: vederla diversamente è difficile. Sono cose che succedono, non è stata la migliore sessione di qualifica, ora vediamo”. Kimi Raikkonen invece ha chiuso in quarta posizione ma anche lui ribadisce la strategia sbagliata: “Il tempismo della scelta delle gomme non ci ha aiutato, fosse andato diversamente il meteo ora parleremmo di altro. Con quella gomma non si poteva fare di meglio” conclude.

ARRIVABENE  “E’ stato fatto un errore grave e per una squadra come questa è inaccettabile”. Maurizio Arrivabene è furioso per quanto accaduto nelle qualifiche del Giappone, per la scelta di andare in pista nel Q3 con le intermedie compromettendo la prestazione di Vettel. “Non è una questione di strategia ma di scelte – sbotta il team principal della Ferrari ai microfoni di Sky – Non intervengo mai nelle scelte tecniche ma oggi ero piuttosto arrabbiato”.