Polmonite per von der Leyen: cancellati discorso a Lisbona e viaggio a Danzica
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è stata costretta a cancellare alcuni dei suoi impegni ufficiali per questo mese a causa di una polmonite. La notizia è stata confermata dal portavoce della Commissione Europea, Stefan de Keersmaecker.
“La presidente”, ha dichiarato de Keersmaecker, “soffre di polmonite. Di conseguenza, ha annullato alcuni impegni per le prime due settimane di gennaio, inclusi un discorso previsto a Lisbona e un viaggio a Danzica”.
Questa decisione è stata presa per permettere a von der Leyen di concentrarsi sulla sua salute, in un periodo che si preannuncia cruciale per l’agenda europea. Il viaggio a Danzica era significativo in quanto segnava l’inizio della presidenza polacca del Consiglio dell’Unione Europea, mentre il discorso a Lisbona avrebbe toccato temi importanti per le politiche comunitarie.
La cancellazione degli impegni di von der Leyen non è solo una questione di salute personale ma ha anche ripercussioni sugli appuntamenti istituzionali, rimandando incontri e discussioni che coinvolgono vari paesi membri dell’UE. La presidente, tuttavia, continuerà a svolgere le sue funzioni da Hannover, dove si trova attualmente, mantenendo un contatto stretto e quotidiano con il suo team a Bruxelles.