Pomodoro a pezzi, all’interno del barattolo trovato qualcosa di spaventoso: questo non mangiarlo per nessun motivo

Pomodoro (Pixabay) IlFogliettone

Pomodoro (Pixabay) IlFogliettone

Il Ministero della Salute ha mandato una circolare per fare attenzione a questo prodotto, rischi gravi per la salute.

Il Ministero della Salute può decidere di togliere dal mercato o richiamare un prodotto per tutelare la salute dei consumatori. Questa misura viene adottata quando emergono potenziali rischi legati al consumo o all’utilizzo di un prodotto. I richiami possono riguardare alimenti, farmaci, dispositivi medici o altri beni di largo consumo.

Tra le cause più comuni nei prodotti alimentari vi sono la contaminazione da batteri come Salmonella o Listeria, la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta, o l’uso di ingredienti proibiti. Anche residui di pesticidi o metalli pesanti al di sopra dei limiti consentiti possono portare al richiamo di un alimento.

Per quanto riguarda farmaci e dispositivi medici, i richiami possono essere causati da difetti di produzione, alterazioni della composizione o effetti collaterali imprevisti. Ad esempio, farmaci che presentano impurità o problemi nella catena di conservazione vengono immediatamente ritirati per evitare danni alla salute.

Il richiamo di un prodotto può derivare da segnalazioni di aziende, consumatori o da controlli effettuati dagli organi competenti. La trasparenza e la tempestività di tali interventi sono fondamentali per prevenire problemi sanitari e garantire la sicurezza della popolazione.

Problemi al contenitore

Un prodotto può essere ritirato dal mercato se si riscontra il rischio di distacco di frammenti di smalto interno, una problematica che può interessare stoviglie, pentole o contenitori alimentari. Questi frammenti, se ingeriti accidentalmente, possono causare danni fisici, come lesioni alla bocca o al tratto gastrointestinale. Inoltre, il contatto con gli alimenti potrebbe contaminare il cibo.

Oltre al rischio per la salute, il distacco dello smalto compromette l’integrità del prodotto, rendendolo inadeguato per l’uso quotidiano. Il Ministero della Salute interviene per evitare possibili conseguenze, invitando i consumatori a restituire il prodotto e a seguirne le indicazioni.

Polpadoro (Facebook) IlFogliettone

I prodotti richiamati dal Ministero

Nella circolare del Ministero della Salute si dispone il ritiro del prodotto alimentare “Pomodoro in pezzi-Polpadoro finissima“, confezionato in tre vasetti da 200 grammi di marca Casar prodotti nello stabilimento della SS 196 D, Km 7.155 di Serramanna in provincia del Sud Sardegna.

Il lotto ritirato dal mercato è il LM242 con scadenza ad agosto 2026. Nelle confezioni analizzate sono state trovate tracce a causa del distacco di frammenti di smalto interno del fondello. Per chi lo avesse acquistato è consigliato non consumarlo, con la possibilità di riconsegnare il prodotto al venditore dove si è acquistato ricevendo la sostituzione o il rimborso.