Primo sì della commissione Affari Costituzionali del Senato al ddl sul premierato. E’ stato infatti approvato il mandato al relatore a riferire in aula. A favore hanno votato Fdi, Fi, Lega e Autonomie mentre contro si sono dichiarati Pd, M5s, Avs. Iv si è astenuta. La conferenza dei capigruppo dovrà ora stabilire quando il testo approderà in aula.
E così il Senato ha compiuto un passo significativo verso una riforma politica tanto discussa quanto attesa. Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, è stato nominato relatore del ddl Casellati sul premierato, il cui iter in Commissione si è finalmente concluso dopo mesi di lavoro intenso e approfondito. Il testo, frutto di un processo lungo e complesso che ha visto coinvolte numerose figure istituzionali e politiche, potrebbe ora essere presto portato in aula per l’approvazione definitiva. Questo momento cruciale arriva dopo cinque mesi di lavori in Commissione, durante i quali sono state svolte ben 59 audizioni e presentati oltre 1800 emendamenti. Un impegno notevole che ha visto anche il contributo di diverse voci e sensibilità politiche.
Fratelli d’Italia della Commissione Affari Costituzionali del Senato, rappresentati da Alberto Balboni, Costanzo Della Porta, Andrea De Priamo, Marco Lisei, Marcello Pera e Domenica Spinelli, hanno sottolineato l’importanza di questo passaggio, evidenziando il coinvolgimento delle minoranze e il sostegno trasversale che la proposta ha ricevuto. Secondo la maggioranza, il ddl sul premierato rappresenta un importante passo avanti nella tutela della sovranità dei cittadini, consentendo loro di scegliere direttamente il proprio presidente del Consiglio. Si auspica che questa riforma porti a una maggiore stabilità politica ed economica, ponendo fine a governi precari e incertezze istituzionali.
La ministra Elisabetta Casellati, figura chiave nella promozione di questa riforma, ha sottolineato l’importanza del dialogo e della collaborazione durante il processo legislativo. “A Palazzo Madama primo storico ok per il premierato in Parlamento: con il voto sul mandato al relatore per il presidente Alberto Balboni si è chiuso il lavoro in commissione al Senato sulla riforma costituzionale” ha scritto su X (Twitter) la ministra per le Riforme Elisabetta Casellati. “Governo e maggioranza – ha sottolineato – hanno onorato questo importante esercizio democratico con la massima attenzione e apertura al dialogo. Abbiamo ascoltato costituzionalisti e opposizioni senza pregiudizi e con spirito costruttivo, accogliendo diverse osservazioni. Presto gli italiani potranno scegliere direttamente il loro presidente del Consiglio mettendo la parola fine a inciuci, giochi di palazzo e governi tecnici”, ha concluso Casellati.