In vista dell’atteso confronto televisivo con la Vicepresidente Kamala Harris, l’ex presidente Donald Trump ha deciso di chiedere l’aiuto di Tulsi Gabbard, ex deputata democratica delle Hawaii, che ha abbandonato il suo partito per avvicinarsi al movimento “Make America Great Again” (MAGA).
Questa mossa, secondo fonti citate dal New York Times, è parte di una strategia precisa per affrontare al meglio Harris, in un confronto che si preannuncia cruciale. Trump ha già iniziato a prepararsi presso la sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, con il supporto di Gabbard. La deputata si era già scontrata con Harris durante un dibattito per la nomination democratica alla Casa Bianca nel 2019, mettendola in difficoltà.
Proprio questa esperienza pregressa, unita al rapporto personale con Trump, che aveva persino considerato Gabbard come possibile vicepresidente, ha spinto il team dell’ex presidente a coinvolgerla nei preparativi. “La tradizionale preparazione ai dibattiti non è necessaria per Trump”, ha affermato Karoline Leavitt, portavoce della campagna di Trump. “Tuttavia, continuerà a incontrarsi con consiglieri politici e comunicatori efficaci come Tulsi Gabbard, che ha dimostrato di poter dominare uno scontro con Kamala Harris nel dibattito del 2020.”
Leavitt ha inoltre sottolineato come Trump sia già riconosciuto come uno dei migliori oratori della storia politica recente, citando il suo attacco a Joe Biden durante il dibattito di fine giugno ad Atlanta, un evento che, secondo molti, ha contribuito al ritiro di Biden il 21 luglio.
Nel frattempo, secondo i sondaggi del New York Times, la partita si riapre in quattro stati chiave: Arizona, North Carolina, dove Trump è in vantaggio, Nevada e Georgia. Gabbard, 43 anni, avrebbe già raggiunto Trump a Mar-a-Lago per intensificare i preparativi in vista del confronto decisivo.