Primo trapianto di pene della storia realizzato con successo in Sudafrica

Professor Graewe: “Abbiamo dimostrato che si può fare, possiamo dare a qualcuno un organo che ha la stessa funzionalità di quello che aveva precedentemente”

Sala-Operatoria ospedale chirurgia

Il primo trapianto di pene della storia è realtà. Un’equipe medica del Sudafrica ha annunciato di aver portato a termine con successo il delicato intervento chirurgico, effettuato tre mesi fa. “E’ stato un grande privilegio essere parte di questo primo trapianto mondiale portato a termine con successo”, ha dichiarato il professor Frank Graewe, responsabile di chirurgia plastica all’Università Stellenbosch. Al paziente 21enne il pene fu amputato tre anni fa, a seguito di una circoncisione mal riuscita. Nel corso di un’operazione durata nove ore al Tygerberg Hospital di Città del Capo, ha ricevuto il nuovo organo da un donatore deceduto, la cui famiglia è stata pubblicamente elogiata dai medici.

“Abbiamo dimostrato che si può fare, possiamo dare a qualcuno un organo che ha la stessa funzionalità di quello che aveva precedentemente”, ha dichiarato il professor Frank Graewe. L’equipe sanitaria ha riferito che l’uomo, del quale non sono state diffuse le generalità, si è perfettamente ripreso dall’operazione dell’11 dicembre e ha riguadagnato tutte le funzioni urinarie e riproduttive. Nel 2006, un cinese aveva effettuato il trapianto del pene ma i suoi medici decisero di rumuovere l’organo appena due settimane dopo l’intervento, a causa “di un grave problema psicologico della persona trapiantata e della moglie”.