Cronaca

Principe Harry: ho materiale per altro libro, specie su William

In un’intervista al ‘The telegraph’, il principe Harry ha rivelato di avere abbastanza materiale per scrivere un altro libro, e di non aver reso pubbliche rivelazioni per le quali il re e il principe di Galles non lo “perdonerebbero mai”. Nel colloquio con Bryony Gordon, Harry ha affermato che la trascrizione originale del suo libro, Spare, era lunga il doppio rispetto alla bozza finale.

“La prima bozza era diversa. Erano 800 pagine e ora sono scese a 400. Avrebbero potuto essere due libri, mettiamola così. E la parte difficile – ha detto il duca di Sussex – è stata eliminare le cose”. “Ci sono alcune cose che sono successe, specialmente tra me e mio fratello, e in una certa misura tra me e mio padre, che non voglio che il mondo sappia. Perché non credo che mi perdonerebbero mai”, ha aggiunto. Parole che secondo il Telegraph avrebbero destato molta preoccupazione a Buckingham Palace, per il timore che il principe Harry sia in effetti spinto a dare alle stampe altre rivelazioni per ragioni finanziarie.

Intanto, si registra un successo clamoroso anche in Italia per il libro di memorie del principe Harry, ‘Spare – Il minore’, che ha visto andare praticamente esaurite nel giro di tre giorni circa 250.000 copie (tra librerie e negozi online). Alle 150.000 della prima tiratura, spiegano alla casa editrice Mondadori, si sono aggiunte immediatamente altre 100.000 di una prima ristampa. La richiesta è tale, però, che la Mondadori ha avviato una nuova ristampa di alcune centinaia di migliaia di copie. Il volto del principe campeggia sulle vetrine dei negozi di tutto il mondo, è diventato un fenomeno editoriale ed è già un bestseller che si appresta a battere tutti i record.

La versione in lingua inglese ha venduto più di 1,4 milioni di copie nel primo giorno di pubblicazione. Il primato di vendite comprende tutti i formati del libro – cartaceo, audio ed elettronico – negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Un volume ricco di colpi di scena: c’è la descrizione di Harry di come suo fratello William lo abbia fatto cadere a terra durante una rissa, e l’ammissione di Harry di aver ucciso 25 persone in Afghanistan, nonché la rivelazione che William e sua moglie Kate lo hanno incoraggiato a vestirsi da nazista e il suo ricordo di aver perso la verginità con una donna più anziana in un campo dietro un bar. Con oltre 400 mila copie vendute in poche ore, è diventato il libro di saggistica venduto più velocemente nel Regno Unito, e dopo giorni di interviste televisive, fughe di notizie e un’errata pubblicazione anticipata contenente rivelazioni intime sulla famiglia reale britannica si è già guadagnato i primi posti tra i libri più venduti presso rivenditori come Amazon e Barnes & Noble. 

Pubblicato da
redazione