Processo Zaki, la difesa ha accesso al dossier. Udienza rinviata a dicembre

Processo Zaki, la difesa ha accesso al dossier. Udienza rinviata a dicembre
Patrick Zaki
28 settembre 2021

“I giudici del tribunale di Mansoura hanno finalmente permesso alla difesa di avere una copia ufficiale del dossier”. Così confermano all’agenzia Dire fonti dell’ong Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr). Il ricercatore iscritto a un master dell’Università di Bologna è stato arrestato il 7 febbraio del 2020 e da allora, riferisce Eipr, i suoi avvocati non hanno ancora visionato le carte prodotte dall’accusa. 

A questo punto, gli avvocati di Patrick Zaki hanno chiesto un rinvio dell’udienza per avere il tempo di ottenere e studiare il fascicolo prodotto dall’accusa, in merito alla seconda udienza del processo in corso a Mansoura, sua città natale nel nord dell’Egitto. Zaki, 30 anni, quasi due dei quali trascorsi in detenzione cautelare, è arrivato stamani in manette nell’aula del tribunale di emergenza per la Sicurezza dello Stato, dove i giudici sono chiamati a pronunciarsi sui reati di “diffusione di false notizie all’interno e all’esterno del Paese”, un reato che può costare una condanna fino a cinque anni oltre al pagamento di una multa.

Sotto accusa un articolo che il ricercatore esperto di diritti di genere scrisse nel 2019 per una testata online egiziana in cui analizzava abusi subiti dalla minoranza degli egiziani di religione copta. In aula, presenti anche amici e famigliari del ricercatore, che prima dell’arresto frequentava un master all’Università di Bologna. E così l’udienza è stata rinviata al 7 dicembre l’udienza del processo al ricercatore egiziano Patrick Zaki. (Dire)

Leggi anche:
Le piazze contro la manovra. Cgil e Uil: "Non ci fermiamo"
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti