Prodi: “Colle? Non voglio più essere in mezzo a queste tensioni”
L’ex premier: “Credo che sia importante che in una società ci siano persone che anche al di fuori di aspetti istituzionali servano il proprio Paese”
“È’ importante che ci siano delle persone che servono il proprio Paese anche fuori dalle istituzioni”. Così, a due giorni dalle dimissioni di Giorgio Napolitano, l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, è tornato ad allontanare da sé l’idea di una possibile elezione al Quirinale: “Non voglio più essere in mezzo a queste tensioni e a questi problemi”, ha detto a margine di una iniziativa a Bologna. “Io ho già fatto le mie dichiarazioni – ha spiegato Prodi -. Sto passando una fase molto interessante e molto creativa della mia vita, non voglio essere più in mezzo a queste tensioni e a questi problemi”.
“Io credo che sia importante che in una società ci siano persone che anche al di fuori di aspetti istituzionali servano il proprio Paese, io credo di fare questo in modo soddisfacente per me e anche utile per tutta l’Italia – ha aggiunto il Professore -. Poi è chiaro che è un mondo pieno di cose belle, di cose nuove. E’ un mondo assolutamente affascinante e quello che mi auguro è che il nostro Paese prenda una parte sempre più attiva. Prendiamo lo spunto da quello che celebriamo stasera, l’impresa Rosetta. Ecco, io voglio un’Italia così in cui abbiamo scienziati che lavorano assieme e che insieme ad altri portano avanti l’uomo, l’umanità”.