Con l’elezione di 46 presidenti di Provincia e 26 Consigli Provinciali si è chiusa la prima parte dell’ election day del 31 ottobre. A chiudere la tornata elettorale sarà il prossimo 13 novembre il voto per il rinnovo della presidenza e del Consiglio della Provincia di Biella.
Altissimo anche in questo turno il dato dell’affluenza al voto, che in media arriva al 68,8%, nonostante le elezioni riguardassero solo in 13 casi il voto contemporaneo per Presidenti e Consigli, nonostante i diversi casi in cui il candidato alla Presidenza era unico, e nonostante l’emergenza maltempo abbia continuato per tutta la giornata di ieri di creare pesanti difficoltà alla circolazione.
“I Sindaci e i Consiglieri comunali – commenta il presidente dell’Upi Achille Variati – sanno bene quanto la Provincia sia importante per il loro territorio, per questo non hanno mancato nemmeno questa volta – dato costante in tutte le tornate elettorali che si sono susseguite dal 2014 ad oggi – di rispettare l’impegno di rappresentanza dei loro cittadini alle urne: ieri il loro voto ha rappresentato le istanze e i bisogni di oltre 26 milioni di cittadini. Ed è un voto che va al di là delle appartenenze politiche, perché nelle Province sono rappresentati i territori, non i partiti. Congratulazioni e auguri dunque, ai nuovi Presidenti e Consiglieri eletti”.
Gli eletti nelle Province non ricevono alcun compenso per la carica istituzionale, che dura 4 anni nel caso del Presidente e 2 anni nel caso del Consiglio.
Ecco l’elenco dei Presidenti eletti divisi per Regioni.
Abruzzo Teramo, Diego Di Bonaventura; Chieti, Mario Pupillo; Pescara, Antonio Zaffiri.
Basilicata Potenza, Rocco Guarino; Matera, Piero Marrese.
Calabria Catanzaro, Sergio Abramo; Vibo Valentia, Salvatore Solano.
Campania Avellino, Domenico Biancardi; Benevento, Vittorio Di Maria; Salerno, Michele Strianese.
Emilia Romagna Ferrara, Barbara Paron; Forlì Cesena, Gabriele Antonio Fratto; Modena, Gian Domenico Tomei; Reggio Emilia, Giorgio Zanni; Piacenza, Patrizia Barbieri; Rimini, Riziero Santi; Parma, Diego Rossi.
Lazio Rieti, Mariano Calisse; Frosinone, Antonio Pompeo.
Liguria Savona, Pierangelo Olivieri.
Lombardia Bergamo, Gianfranco Gafforelli; Brescia, Samuele Alghisi; Como, Fiorenzo Bongiasca; Lecco, Claudio Usuelli; Sondrio, Elio Moretti; Varese, Emanuele Antonelli.
Marche Ancona, Luigi Cerioni; Pesaro Urbino, Giuseppe Paolini; Ascoli Piceno, Sergio Fabiani.
Piemonte Novara, Federico Binatti; Cuneo, Federico Borgna; Verbano Cusio Ossola, Arturo Lincio.
Puglia Foggia, Nicola Gatti; Lecce, Stefano Minerva; Taranto, Giovanni Gugliotti; Brindisi, Riccardo Rossi.
Toscana Arezzo, Silvia Chiassi; Livorno, Maria Ida Bessi; Pisa, Massimiliano Angori; Prato, Francesco Puggelli; Siena, Silvio Franceschelli
Veneto Vicenza, Francesco Rucco; Padova, Fabio Bui; Rovigo, Ivan Dall’Ara; Verona, Manuel Scalzotto.
Umbria Perugia , Luciano Bacchetta.