Quattro lavori per salvare gli animali

veterinaiocane

Fortunatamente, in Italia negli ultimi anni l’attenzione nei confronti degli animali è aumentata in modo significativo e sono sempre di più le persone che nutrono un vero e proprio amore nei loro confronti. Non a caso, moltissimi giovani oggi sognano di trovare un lavoro che permetta loro non solo di stare a contatto con gli amici a 4 zampe ma proprio di fornire loro un aiuto concreto per uscire dalle situazioni di disagio. Quali sono però nello specifico i lavori per salvare gli animali? Scopriamolo insieme.

#1 Veterinario

La figura professionale che per eccellenza si occupa di salvare gli animali è il veterinario: un vero e proprio medico specializzato la cui missione è quella di curare qualsiasi specie. Diventare veterinario è il sogno di molti, ma bisogna precisare che questa è una professione complicata, che prevede un iter formativo alquanto impegnativo. Per poter esercitare la professione di veterinario infatti bisogna conseguire la laurea magistrale in Medicina Veterinaria, il che significa che occorre frequentare almeno 5 anni di università. Dopodiché bisogna superare l’Esame di Stato per potersi iscrivere all’Albo. Diventare veterinario insomma non è di certo facile, anche perché bisogna considerare che le facoltà sono a numero chiuso dunque bisogna anche superare un test di ammissione.

#2 Assistente veterinario

Un’alternativa alquanto gettonata da coloro che sognano un lavoro per salvare gli animali è quella dell’assistente veterinario. Questa è una professione che si può svolgere anche senza una laurea specifica: basta seguire un corso di formazione e si può subito entrare nel mondo del lavoro, affiancando un medico. L’assistente veterinario svolge comunque delle mansioni importanti perché di fatto è una figura importante nella gestione di un ambulatorio o uno studio veterinario e un supporto indispensabile per il medico veterinario.

#3 Operatore in un canile

Un altro lavoro che consente di aiutare gli animali e spesso e volentieri salvare la loro vita è quello dell’operatore in canile. Si tratta di una professione non adatta a tutti, perché piuttosto impegnativa: bisogna avere il pelo sullo stomaco perché spesso e volentieri in canile capitano cani maltrattati, fortemente provati o addirittura in fin di vita. Il compito dell’operatore è quello di accudire gli animali che si trovano in canile, lavarli, dar loro il cibo, controllare che stiano bene e accogliere i potenziali nuovi padroni per le visite. Questo è sicuramente un lavoro gratificante e ricco di soddisfazioni, perfetto per i veri amanti degli animali.

#4 Addestratore cinofilo

Infine, un altro lavoro che spesso permette di salvare gli animali è quello dell’addestratore cinofilo. Il suo compito è quello di insegnare ai cani le buone regole di condotta ma non solo. Spesso e volentieri, gli addestratori sono contattati per risolvere problematiche ben più serie riguardanti gli animali. Ad esempio, quando un cane viene trovato abbandonato e magari con grandi difficoltà a livello comportamentale perché ha subito abusi o perché è fortemente provato, interviene l’addestratore che ha il compito di risollevarlo. Da questo punto di vista possiamo considerarlo alla stregua di quello che spesso viene definito lo psicologo dei cani, ma che in realtà nel nostro Paese coincide ancora con la figura dell’addestratore.