Questa bevanda bevuta calda ha un effetto miracoloso: in pochi minuti elimina un problema davvero fastidioso

Fastidio (Pixabay) IlFogliettone

Fastidio (Pixabay) IlFogliettone

Soprattutto nel periodo invernale è un toccasana per il nostro organismo, risolve il nostro problema e ci riscalda anche.

Le bevande calde rappresentano un prezioso alleato per il benessere, soprattutto durante le stagioni fredde. Un caffè al mattino o una cioccolata calda nei pomeriggi invernali non sono solo momenti di piacere, ma possono contribuire a migliorare la circolazione e donare una sensazione di conforto.

Il tè nero e il tè verde sono altre opzioni apprezzate per le loro proprietà benefiche. Grazie alla presenza di antiossidanti e teina, queste bevande favoriscono la concentrazione e combattono la stanchezza mentale.

Rituali legati alle bevande calde hanno anche un forte valore sociale e culturale. Condividere un momento davanti a una tazza di caffè o di tè crea un’occasione per rilassarsi e connettersi con gli altri.

Qualche volta però queste bevande rappresentano una vera e propria soluzione naturale a una situazione che può rappresentare un fastidio per ognuno di noi, che non è rara e che spesso si cerca di risolvere con metodi apotropaici. Ecco che subentra la necessità di farsi una tisana, con lo scopo di risolvere questa fastidiosa situazione.

Un problema fastidioso

Il singhiozzo è una contrazione involontaria e ripetitiva del diaframma, il muscolo principale della respirazione, seguita dalla rapida chiusura delle corde vocali, che produce il caratteristico suono “hic”. Può essere causato dall’abitudine di mangiare velocemente, dagli sbalzi di temperatura, da stress o irritazioni. Usando i “metodi della nonna” si pensa di risolvere questo problema, per esempio facendo spaventare il malcapitato, ma ovviamente tutto questo è più credenza popolare che realtà.

Si può trattenere il respiro o al contrario respirare molto profondamente, sorseggiare acqua tappando il naso o fare dei gargarismi, ma nessuno di questi metodi funziona nel 100% dei casi. Tuttavia esiste una soluzione, totalmente naturale, che aiuta e non poco a fare sparire il singhiozzo definitivamente.

Tisana (Pixabay) IlFogliettone

La tisana per il singhiozzo

Nel periodo invernale spesso assumiamo tisane per vari motivi, anche soltanto per riscaldarci, ma esistono alcuni tipi di esse che servono proprio per contrastare il singhiozzo. Ovviamente la più classica è la camomilla, ma è possibile puntare su un’infusione a base di menta o timo.

Le tisane alla valeriana, alla lavanda o alla passiflora sono altrettanto utilizzabili. Se il singhiozzo ci sta stressando, bevendo una tazza di queste infusioni non solo sparirà, ma ci rilasserà a 360 gradi. Infatti, tutte queste sostanze elencate, oltre ad avere un effetto rilassante, ne hanno anche antispastici che sono atti proprio a bloccare il singhiozzo e farci tornare alla normalità.