Quirinale, Mattarella taglia gli alloggi di servizio

SPENDING REVIEW Da settembre nuove regole per i dipendenti che occupano i 58 appartamenti. Il Capo dello Stato: “Via chi non ha i requisiti”

sergio-mattarella260x160 media

quirinaleRisparmiare denaro pubblico e restituire spazi ai cittadini. Da settembre sarà rivisto l’elenco dei dipendenti che attualmente occupano i 58 appartamenti che la presidenza della Repubblica possiede nella zona adiacente al palazzo del Quirinale. Il taglio sugli alloggi di servizio destinati a funzionari e tecnici è stato voluto dal capo dello Stato Mattarella: l’obiettivo dell’operazione è quello di porre termine alla concessione di “benefit” nei casi in cui non sussistano motivate esigenze di servizio. L’appartamento di servizio sarà infatti riservato solo ed esclusivamente a quei dipendenti che per la natura del loro servizio devono essere sempre reperibili e “a portata di mano”. Tutti gli altri invece, fanno sapere fonti del Quirinale, dovranno traslocare entro due anni.

IL DECRETO Il decreto presidenziale Il decreto presidenziale è stato varato dal segretariato del Quirinale il 6 agosto: i 58 appartamenti situati in quattro palazzi nei dintorni del Quirinale saranno assegnati sulla base di “criteri obiettivi ai dipendenti che svolgono funzioni cruciali che impongono esigenze di reperibilità, flessibilità e prolungamento della presenza in servizio oltre l’orario di lavoro”. Gli inquilini dovranno versare un canone che, pur restando sotto il livello di quello di mercato, sarà però aumentato del 20% rispetto a quanto versato attualmente.

GLI AFFITTI Gli affitti Il Quirinale si è rivolto all’Agenzia del Demanio per stabilire per ogni appartamento quale debba essere essere il canone di affitto da applicare ai dipendenti: si va dagli 821 euro per un appartamento di 25 metri quadrati ai 4.533 per un appartamento di 224 metri quadrati. Del nuovo canone, i dipendenti dovranno pagare da subito una somma pari al 30 per cento del totale, poi nel 2015 arriveranno al 60 per cento e nel 2017 dovranno versare l’intero importo.