Raggi-Appendino-Borgonzoni, ballottaggi rosa da record. Gelmini-Carfagna “mister” preferenze
CURIOSITA’ L’affermazione delle candidate donne si distribuisce in modo piuttosto uniforme in tutto il territorio. A Savona sfida al femminile
L’affermazione delle candidate donne si distribuisce in modo piuttosto uniforme in tutto il territorio. Buon risultato per Chiara Appendino, che a Torino, sempre per i 5 stelle, ha raccolto quasi il 31% dei consensi mettendo in difficoltà e costringendo al ballottaggio il sindaco uscente, Piero Fassino.L’altro exploit femminile è quello di Lucia Borgonzoni a Bologna che insidia il sindaco uscente del Pd, Virginio Merola con il suo 22,27% di consensi. Anche a Brindisi c’è una donna al ballottaggio, Angela Carluccio, sostenuta da una coalizione di centro opposta al candidato di Pd e Udc. A Crotone la candidata del Pd Rosanna Barbieri, è avanti con il 30% dei voti rispetto al suo avversario Ugo Pugliese.
A Carbonia la candidata del M5S Paola Massidda sfiderà al ballottaggio il candidato del Pd Giuseppe Casti. Sfida tutta in rosa poi a Savona dove il 19 giugno andranno al ballotaggio due donne: Cristina Battaglia per il Pd, che parte in vantaggio con il 31,7%, e Ilaria Caprioglio della Lega Nord che ha il 26,6%. Sul fronte di Forza Italia, invece, la forza rosa paga nel voto di lista e di preferenza. A Milano l’ex ministro Mariastella Gelmini è la più votata in Consiglio Comunale (anche rispetto a Matteo Salvini) con quasi 12 mila preferenze. Idem la sua compagna di partito (e di governo con Berlusconi) Mara Carfagna a Napoli: prima classificata nel nuovo consiglio con oltre 5.500 voti.