Politica

Rapporti Usa-Cina ai minimi in 40 anni, chiude consolato a Chengdu

Un punto di svolta nelle relazioni Cina-Usa. La chiusura forzata del consolato cinese a Houston e ora l’ordine della Cina di bloccare il consolato americano nella città sud-occidentale cinese di Chengdu fanno toccare il livello più basso nei rapporti tra le maggiori economie al mondo in oltre 40 anni di relazioni diplomatiche. Problemi che non possono essere facilmente risolti. E le prospettive di riconciliazione sembrano scarse, anche se gli Stati Uniti eleggeranno una nuova amministrazione a novembre, diversa da quel Donald Trump che ha fatto della lotta contro il Dragone la sua bandiera.

Le autorità cinesi hanno preso il controllo dell’ormai ex consolato americano, per rappresaglia dopo l’ordine statunitense di liberare il consolato cinese a Houston. Una dichiarazione del Dipartimento di Stato ha espresso delusione, affermando che il consolato “è stato al centro delle nostre relazioni con le persone nella Cina occidentale, incluso il Tibet, per 35 anni”. Il ministero degli Esteri cinese ha emesso un breve comunicato dicendo che le “autorità competenti” sono entrate dall’ingresso principale e hanno assunto la proprietà dopo che i diplomatici statunitensi l’hanno chiusa alle 10 del mattino locali. Prima di ciò, la bandiera a stelle e striscie era stata abbassata, segno che la sede diplomatica non era più attiva.

La Cina mantiene consolati a San Francisco, Los Angeles, Chicago e New York oltre alla sua ambasciata a Washington. Gli Stati Uniti hanno altri quattro consolati in Cina e un’ambasciata a Pechino. Le parti mantengono parità in termini di missioni diplomatiche. E intanto, un vero e propri linciaggio online è avvenuto nei confronti della moglie del console Usa a Chengdu, la sede diplomatica di cui la Cina ha ordinato la chiusura in rappresaglia dell’analogo provvedimento adottato da Washington nei confronti del consolato cinese Houston. Tutto questo è avvenuto mentre una folla, anche oggi, si è radunata all’esterno della sede per assistere, in un clima festoso, allo sgombero da parte del personale Usa del consolato nella città cinese, che deve avvenure entro domattina per rispettare la deadline data dal governo cinese. Le insegne del consolato sono state già rimosse.

La moglie del console Jim Mullinax è un’antropologa e scrittrice di cucina di origini taiwanesi, Chuang Tzu-i, molto popolare sui social media. Il suo profilo su Weibo – il “Twitter cinese” su cui ha qualcosa come 590mila follower – è stato attaccato, secondo quanto racconta il South China Morning Post, da migliaia di messaggi di insulti e minacce. Molti l’accusano di essere una spia e di essere una sostenitrice dell’indipendenza di Taiwan. Chuang è ritornata a febbraio negli Usa con i due figli della coppia, dopo che il governo americano ha rimpatriato le famiglie dei diplomatici per la pandemia COVID-19.

La donna è celebre per i suoi libri di cucina, ma anche per essere la figlia della celeberrima cantante Fan Yuwen, una delle poche interpreti taiwanesi invitate ad apparire al gala televisivo per il capodano lunare sulla Tv di stato della Repubblica popoalre. Anche Chuang comunque ha pubblicato un album e ha realizzato performance per le strade di Chengdu.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da