Recupero record evasione fiscale: 14,2 miliardi di euro nel 2014

L’allarme: occorre trovare una “rapida soluzione” al caos in cui è entrata l’Agenzia delle Entrate dopo la sentenza della Corte costituzionale

agenzia-entrate fisco tasse

Recupero record dalla lotta all’evasione fiscale: 14,2 miliardi. E’ l’importante risultato ottenuto nel 2014 dall’Agenzia delle Entrate. Il miglioramento è di oltre 1 miliardo di euro, cioè l’8% in più, rispetto al 2013, quando il contrasto all’evasione aveva fruttato 13,1 miliardi. Lo ha annunciato il direttore Rossella Orlandi, sottolineando che “è il traguardo più importante raggiunto dall’Agenzia”. I dati sono stati illustrati in occasione della presentazione dei dati del 2014 all’Agenzia delle Entrate con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. “Si tratta – ha sottolineato l’Agenzia delle Entrate – della somma più alta mai incassata in seguito all’attività di controllo”. Buona la performance anche per i rimborsi a cittadini e imprese: 13 miliardi di euro la cifra complessivamente restituita nel 2014 a 3 milioni di contribuenti, con una tempistica ridotta per imposte dirette e Iva.

RIMBORSI Buona performance per i rimborsi a cittadini e imprese: 13 miliardi di euro la cifra complessivamente restituita nel 2014 a 3 milioni di contribuenti, con una tempistica ridotta per imposte dirette e Iva. Sono i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate in occasione della presentazione dei risultati 2014.

L’ALLARME Occorre trovare una “rapida soluzione” al caos in cui è entrata l’Agenzia delle Entrate dopo la sentenza della Corte costituzionale o “c’è il rischio di arrivare a bloccare l’attività per mancanza di leve di comando”. E’ l’allarme lanciato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi. Tuttavia, Per Padoan, dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittime le nomine di molti dirigenti dell’Agenzia delle Entrate “non è posta in discussione la legittimità degli atti, non c’è rischio di perdere prezioso lavoro”.