Regina Elisabetta elogia senso del dovere giovani per clima

Il tradizionale discorso di Natale della monarca. Paese spaccato su Brexit

regina Elisabetta II festeggia il suo 92mo compleanno

La regina Elisabetta II, nel suo tradizionale discorso di Natale, ha reso omaggio all’impegno delle giovani generazioni nella lotta contro la crisi climatica, al termine di un anno caratterizzato da una mobilitazione mondiale guidata dall’attivista svedese Greta Thunberg. “Le sfide che molti devono affrontare oggi sono forse diverse da quelle che ha dovuto affrontare la mia generazione, ma sono stata colpita dal modo in cui le nuove generazioni danno prova di un senso del dovere davanti a problemi come la protezione del nostro ambiente e del nostro clima”, ha dichiarato la sovrana 93enne, senza però citare esplicitamente il nome di Greta Thunberg. Scelta come persona dell’anno dal magazine statunitense Time, l’attivista 16enne è stata seguita dai giovani del mondo intero nelle manifestazioni per chiedere ai politici di tutto il pianeta di adottare misure radicali per limitare il riscaldamento globale.

Nel messaggio di Natale la monarca è anche tornata su due grandi anniversari del 2019: i 50 anni del primo passo dell’uomo sulla Luna e i 75 anni dello sbarco in Normandia. La regina Elisabetta ha citato il ricordo del viso “preoccupato” di suo padre Giorgio VI, che aveva saputo dei piani segreti del D-Day ma che “naturalmente non poteva condividere questo peso con chiunque”. “Sono spesso i piccoli passi e non quelli da gigante che portano i cambiamenti più duraturi”, ha dichiarato la sovrana britannica. Poi, passando a temi più privati, ha detto che lei è il marito Filippo sono “felici” dell’arrivo nella famiglia reale dell’ottavo nipotino, Archie, figlio del principe Harry e della moglie Meghan Markle, nato a maggio. Un messaggio in contrasto con la loro assenza dalle foto intorno alla regina. Quest’anno il duca e la duchessa di Sussex non celebrano il Natale con il resto della famiglia reale bensì in Canada, dove l’ex attrice americana ha vissuto sette anni, quando partecipava alle riprese della serie ‘Suits’.

In un Paese spaccato dai dibattiti sulla Brexit, non è mancato un riferimento della regina Elisabetta a questo tema: la monarca ha sottolineato che “possiamo fare cose positive quando la gente mette da parte le differenze passate e si unisce in uno spirito di amicizia e riconciliazione”. Gli ultimi mesi sono stati agitati anche per la famiglia reale, fra l’incidente d’auto del 98enne principe Filippo a gennaio e il suo recente ricovero in ospedale per qualche giorno, e lo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea. Il marito di Elisabetta ha raggiunto la regina nella residenza di Sandringham, dove la famiglia reale trascorre tradizionalmente il Natale, ma non ha assistito alla messa di Natale di stamattina.

Quanto al principe Andrea, secondo figlio della coppia reale, lui sì era presente alla messa, ma alla prima, alle 9, e non a quella ufficiale delle 11. Chiamato in causa più volte per i suoi legami con il finanziere statunitense Jeffrey Estein, che si è suicidato in carcere dopo essere stato accusato di sfruttamento sessuale di minorenni per anni, il principe Andrea si è ritirato dagli impegni pubblici dopo l’indignazione scatenata da una sua intervista rilasciata alla Bbc, in cui gli viene rimproverato di non avere mostrato compassione verso le vittime di Epstein. Andrea è inoltre accusato per le sue smentite, giudicate poco convincenti dalla stampa, rispetto alle accuse da parte di una statunitense, che sostiene di essere stata costretta ad avere rapporti sessuali con lui quando lei era minorenne.