Renzi agli studenti della Georgetown University: l’Italia come la bella addormentata, io voglio svegliarla (VIDEO)
“Non è possibile tornare indietro sulle riforme, non possiamo permettercelo, sarebbe folle sciupare questa occasione”. Oggi incontrerà Obama
Matteo Renzi paragona l’Italia alla bella addormentata nel bosco e dice che la vuole svegliare. Il presidente del Consiglio ha usato un post su Facebook – scritto da Washington, dove oggi incontrerà il presidente americano Barack Obama alla Casa Bianca – per spiegare che “per troppo tempo il nostro Paese è stata la bella addormentata nel bosco, come se il meglio fosse già accaduto e potessimo vivere il presente solo sognando il nostro grande passato. Ma noi siamo qui per svegliare la bella addormentata, noi siamo qui per dare un indirizzo al futuro”. Nel post Renzi spiega che quell’indirizzo “è il lavoro straordinario, l’energia, l’impegno che abbiamo messo in questo primo anno nelle riforme: la legge elettorale, l’architettura istituzionale, la PA, il fisco, il jobs act, la giustizia, la lotta alla corruzione, la buona scuola, l’innovazione”.
Sul social network Renzi ribadisce quanto spiegato in un evento di fronte agli studenti della Georgetown University: “Non è possibile tornare indietro sulle riforme, non possiamo permettercelo, sarebbe folle sciupare questa occasione”. Secondo il presidente del Consiglio “per vent’anni abbiamo guardato alla globalizzazione impauriti invece di vedere le opportunità. Il mondo ha fame dell’Italia e chiede la nostra bellezza, noi possiamo essere il luogo del futuro che piace al mondo”. E citando Bob Kennedy come fatto durante l’evento di ieri, conclude dichiarando: “Il futuro non è un dono, ma una conquista. Noi siamo pronti”.
https://youtu.be/r0ty9VwXq_E