Renzi: non ci sarà nessun rimpasto. Avanti con le riforme

Il premier: in Forza Italia c’è chi vuole ricattarmi, ma non ci riescono

renzi verdini

di Maurizio Balistreri

Non ci sarà nessun rimpasto, verrà solo sostituita l’ex ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta. Parola del premier Matteo Renzi che dalla telecamere di ‘Porta a porta’ ribadisce che “ci sarà sicuramente una sostituzione, una è uscita, una entra”. Dunque, per il momento la compagine di governo non si tocca, per Renzi. E così avanti tutta con le riforme. E annuncia che la legge sulle coppie di fatto si farà, “subito dopo le riforme della Costituzione”. E che la riforma della Rai verrà fatta “adesso, nelle prossime settimane”.

Poi commenta le tortuose vicende politiche che hanno portato all’elezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il premier è convinto che Silvio Berlusconi paga i suggerimenti di alcuni “consiglieri” che gli dicono di usare le riforme per “ricattare” il governo, ma sbaglia perché “a me non mi ricattano”. E spiega: “Se io oggi fossi un consulente di Fi direi a Berlusconi: oh, ma ti vuoi decidere una volta per tutte? La legge elettorale contro i partitini l’ha sempre voluta lui, la riforma del Titolo V per ridare più potere allo Stato centrale va contro la riforma fatta male della sinistra”.

In sostanza, “il problema è che Berlusconi soffre la presenza al suo fianco di strateghi e consulenti… In un incontro mi ha detto – prosegue ancora Renzi-: ti ho dato la legge elettorale. Ma la legge elettorale se domani vincerai servirà anche a te. Da qui al 2018 può succedere di tutto”. In ogni caso, secondo il premier “Berlusconi dovrebbe metterci il cappello su queste cose, invece ha vicino chi dalla mattina alla sera gli dice: usa le riforme per ricattare Renzi. Ma a me non mi ricattano…”.