Politica

Renzi contestato a Palermo. Scontri tra studenti e forze dell’ordine: “Via Renzi dalla Sicilia”

Momenti di tensione stamani a Palermo, davanti al teatro Politeama dove si è tenuto un incontro pubblico a sostegno del Sì al referendum, con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Studenti e forze dell’ordine in tenuta anti-sommossa sono arrivati allo scontro dopo che i ragazzi hanno cercato di forzare il blocco di sicurezza che cinge la zona del teatro. Un manifestante è stato fermato e condotto in Questura per essere identificato. Durante la manifestazione, un manichino con le sembianze del premier è stato dato alle fiamme. Tra gli striscioni esibiti dagli studenti si leggeva “Cacciamo Renzi” e “Via Renzi dalla Sicilia”.

Altri striscioni degli operai della fallita Keller e dai lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia, la partecipata regionale in liquidazione, sono stati affissi sulle transenne che delimitano piazza Castelnuovo dove c’è il Teatro Politeama. Nella piazza blindata e off limits alle auto i lavoratori chiedono al governo un intervento e garanzie occupazionali. Sono 180 gli ex operai della fallita Keller, che a Carini (Pa) produceva materiale rotabile, in mobilità fino a novembre del 2017. “Chiediamo – dice Stefano Ventimiglia della Rsu Fim Cisl della Rsu Keller – che la politica non si dimentichi di noi, e garanzie occupazionali dopo la vendita delle aree dello stabilimento Keller alla società Omer, che si occupa di componente di materiale rotabile”.

Insieme ai metalmeccanici anche una decina dipendenti di Sviluppo Italia Sicilia la partecipata regionale in liquidazione che saranno licenziati dal 1 gennaio 2017, e che da 18 mesi sono senza stipendio. Intanto, Anonymous hackera siti Pd Sicilia e Valle d’Aosta. “Referendum costituzionale? No grazie. Salve Italiani, We are Anonymous. Il 4 Dicembre il Popolo Italiano è chiamato ad esprimersi sulla revisione Costituzionale imposta dall’attuale Governo Renzi”. E’ l’inizio del messaggio – che invita a votare No – comparso ieri sera sulla home page dei siti del Partito democratico della Sicilia e della Valle d’Aosta, nella sezione dedicata agli argomenti in evidenza e agli appuntamenti, in questi giorni dedicati principalmente alla campagna per il Si. Entrambi i siti sono stati ripristinati nel corso della notte.

Pubblicato da
Maurizio Balistreri