Ricercatori al lavoro su spray nasale contro Covid-19
Ogni singola dose potrebbe proteggere per 6 mesi
I ricercatori dell’Università della Pennsylvania stanno cercando, in collaborazione con la società di biotecnologie Regeneron, di sviluppare uno spray nasale che protegga dal Covid-19. L’idea è di basarsi sul principio della terapia genica, introducendo materiale genetico attraverso il naso e la gola nelle cellule per produrre potenti anticorpi che impedirebbero le infezioni con il nuovo coronavirus.
“Il vantaggio del nostro approccio è che non è necessario disporre di un sistema immunitario competente per essere efficace”, ha affermato il professor James Wilson, capo del progetto per l’Università della Pennsylvania. Attualmente testato sugli animali, ogni singola dose di questo spray potrebbe proteggere dal nuovo coronavirus per circa sei mesi, stima lo scienziato, che spera possa essere registrato oltre ai futuri vaccini.
I ricercatori sperano che lo spray sia in grado di indurre le cellule nasali interessate a produrre gli anticorpi di Regeneron e quindi a bloccare qualsiasi infezione da SARS-CoV-2 sulla via dei polmoni. Gli effetti collaterali potrebbero anche essere inferiori a quelli dei vaccini che stanno per essere approvati, secondo i ricercatori. L’Università della Pennsylvania e Regeneron prevedono di completare i test sugli animali entro gennaio prima di chiedere alla FDA il via libera per i test sull’uomo.