A tavola l’insalata più famosa al mondo

Waldorf è una vera intuizione in fatto di abbinamenti di sapori

Waldorf-Salad-3

L’invenzione dell’insalata Waldorf si deve a Oscar The Waldorf, al secolo Oscar Tschirky, nato nel 1866 a La-Chaux-de-Fonds in Svizzera, poi trasferitosi negli Stati Uniti dove divenne inizialmente il maître del ristorante Delmonico’s e, a partire dal 1893, anche dell’Hotel Waldorf-Astoria, il celeberrimo hotel di lusso di New York.

L’insalata Wanldorf è forse l’insalata più famosa al mondo, una vera intuizione in fatto di abbinamenti di sapori, dove gli ingredienti principali sono mele, sedano rapa e maionese. Nel 1893 la Waldorf Salad venne servita ad un ricevimento privato nell’albergo e nel 1896 apparve nel “The Cook Book by Oscar The Waldorf”. Nel “Rector Cook Book” del 1928 viene ufficialmente inserita la versione con le noci, che entrano così tra gli ingredienti canonici. Vediamo come prepararla!

Ingredienti (per due persone)

Qualche foglia di lattuga ghiaccio – 2 (o più) coste di sedano tenere – 1 mela golden – 4 noci – 2 cucchiai di maionese – 1 cucchiaio di yogurt intero (o yogurt greco) – 1 limone – sale q.b. – pepe q.b.

Procedimento

Lavate la lattuga ghiaccio, spezzettatela e mettetela a in una ciotola. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili, bagnandole con succo di limone e poi disponetele sopra la lattuga. Aggiungete il sedano ben lavato, privato dei fili e tagliato a rondelle. Sbucciate le noci e spezzettatele grossolanamente sopra le mele e il sedano. Mescolate la maionese con lo yogurt, condite con ancora qualche goccia di limone, sale e pepe e versate questa salsina sull’insalata. Mescolate e gustate la vostra insalata Waldorf![irp]