Piatti più ricchi con la salsa guacamole

Il suo uso risale al tempo degli Aztechi. L’avocado, l’ingrediente principale VIDEO

52ba25f2-7ad7-438f-852b-b6a163a49ad0

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, il cui uso risale al tempo degli Aztechi. Gli ingredienti principali, oltre all’avocado,  sono il succo di lime e il sale, con l’aggiunta di peperoncino verde. Il termine guacamole deriva da AhuacaMolli (Ahuacatl = “avocado” e molli = “salsa”), parola d’origine spagnolo-messicana attraverso un prestito dalla lingua nahuatl.

Ingredienti

1 Scalogno – 1 o 2 Peperoncini verdi – 2 Avocado maturi – il succo di 1 Lime – 1/2 mazzetto di Coriandolo – q.b. di Sale – Pepe

Procedimento

Per preparare la salsa guacamole secondo la ricetta originale messicana, per prima cosa lavate e tagliate il cipollotto, quindi tritate le parti bianche e di colore verde chiaro. Lavate i peperoncini, apriteli longitudinalmente, togliete i semi e tagliate a dadi. Sbucciate l’avocado, tagliate a metà per il lungo, togliete il nocciolo e raschiate la polpa dalla pelle. Tagliate a metà e spremete il lime. Lavate il coriandolo, asciugatelo e tritate finemente le foglie. Mettete avocado, cipolla e peperoncino in un frullatore con il succo del lime e il coriandolo e create un composto omogeneo. Condite con sale e pepe, quindi guarnite con cipollotti verdi. Servite la salsa guacamole  con pane tostato o nachos!