I noodles sono i tipici spaghetti cinesi ma, al contrario di quelli italiani, il loro impasto viene tirato e ripiegato ripetute volte senza mai essere tagliato, fino a quando non diventa molto sottile e lungo. Di sicuro li avremo mangiati al ristorante cinese o giapponese e, se ci sono piaciuti, è davvero facile prepararli anche a casa. Ecco nel dettaglio la ricetta.
Ingredienti
225 gr di noodles – 275 gr di manzo – 1 cipollotto – 2 carote – 1 zucchina – 1 peperoncino – sale q.b. – olio di semi di girasole q.b. – salsa di soia q.b. – zenzero q.b. – pepe nero q.b.
Procedimento
Per prima cosa lavate la zucchina e le carote, tagliatele a bastoncini piuttosto sottili e mettete per il momento tutto da parte in un recipiente. Adesso affettate il cipollotto finemente a scaglie facendo attenzione a separare la parte bianca dal gambo verde, perché quest’ultimo dovrete aggiungerlo alle verdure che avete messo da parte poco prima. Prendete adesso le fette di manzo, tagliatele a straccetti e versatele in un piatto. Nel frattempo fate scaldare la parte bianca del cipollotto con un filo di olio di semi di girasole e un cucchiaio di zenzero in polvere, o 3-4 cm di radice fresca, in una padella antiaderente (l’ideale sarebbe la tradizionale wok); dopo aver scurito un pochino il tutto, aggiungete le verdure affettate che avevate messo da parte, in modo tale che prendano gusto e fatele saltare per circa 12 minuti a fuoco piuttosto basso. Adesso potete aggiungere la carne e mischiare bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Mentre il tutto cuoce, prendete una pentola ampia con molta acqua e portatela ad ebollizione; una volta che l’acqua avrà raggiunto la temperatura giusta, aggiungete un po’ di sale grosso e i noodles (non versate gli spaghetti fino a quando l’acqua non avrà iniziato a bollire, sennò rimarranno molli a fine cottura). A questo punto il tempo di bollitura dipenderà dallo spessore dei noodles, infatti se sono sottili potranno rimanere anche solo per 5 minuti, mentre se sono più spessi rimarranno anche 12 minuti, ma è sempre indicato sulla confezione. Come ultimo passaggio fate scolare i noodles bolliti, mischiateli con le verdure cotte e aggiungete a piacimento il pepe nero tritato e la salsa di soia, ne basterà pochissima perché ha un gusto molto forte. Una piccola nota, se si preferisce è possibile eliminare il manzo e preparare i noodles seguendo lo stesso procedimento, otterrete dei noodles con verdure davvero gustosissimi![irp]