Ricette dal mondo: tiropitakia, un finger food greco
Le tiropitakia sono delle sfogliatine di pasta fillo, ripiene di formaggio feta, il tipico formaggio di capra greco. Vengono servite nella cucina greca come mezedes, ovvero antipasti e sono davvero indicati per l’estate, da preparare anche per uno sfizioso aperitivo per stupire i nostri amici! La ricetta originale prevede, come detto prima, la pasta fillo ma, in alternativa, potete usare la pasta sfoglia avendo però a mente che il risultato sarà ovviamente diverso. Il ripieno è composto da formaggio feta e dal Kefalotiri, in mancanza del quale va bene anche il parmigiano.
Ingredienti
10 sfoglie di pasta fillo (da 10x40cm, circa) – 200 gr di feta – 100 gr di ricotta – 100 gr di yogurt greco -1 uovo – 1 cucchiaio di parmigiano – q.b. di aneto (o timo) – q.b. di sale – q.b. di pepe
Per la sfogliatura: 100 gr di burro (fuso) – Per Spennellare: 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte
Per la sfogliatura: 100 gr di burro (fuso) – Per Spennellare: 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte
Procedimento
Iniziate col preparare il composto che vi servirà per il ripieno. Mettete in un mixer il formaggio feta tagliato a pezzi, lo yogurt greco, la ricotta, il parmigiano, l’uovo, l’aneto o il timo, sale e pepe. Frullate tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Prendete le sfoglie di pasta fillo, che necessitano di essere sovrapposte intervallandole con il burro. Aprite un primo foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro fuso e sistematevi sopra un altro foglio. Quindi tagliate la pasta ottenendo tre rettangoli di circa 10×40 cm. Spennellate con il burro anche questi rettangoli, poi sistemate sul primo rettangolo un cucchiaio abbondante di composto, nell’angolo inferiore destro. Chiudete così la punta della striscia di pasta in alto verso sinistra, su se stessa, formando un triangolo facendo attenzione a mantenere il ripieno all’interno. In questo modo riuscirete a sigillare i bordi del triangolo evitando la fuoriuscita del ripieno.
Procedete a delle pieghe successive, piegate la punta in basso a sinistra del triangolo sulla pasta, sollevandola in alto a sinistra, in maniera tale da mantenere la forma del triangolo. Procedete in maniera analoga prendendo la punta in basso a sinistra e sollevandola verso l’alto a destra, ancora la punta in basso a destra verso l’alto a destra. Poi la punta in basso a destra verso l’alto a sinistra. Avrete così ottenuto il triangolo completo. Procedete in questo modo per realizzare le altre sfogliatine e man mano che sono pronte sistematele su un vassoio rivestito con della carta forno. Quando saranno tutte pronte spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme al latte ed infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. A fine cottura risulteranno dorate.