Ridurre durata della quarantena per chi ha ricevuto il booster

Ridurre durata della quarantena per chi ha ricevuto il booster
28 dicembre 2021

Il Governo ha convocato il Comitato tecnico scientifico per domani, mercoledì 29 dicembre. Sul tavolo, viene spiegato da fonti dell’esecutivo, l’ipotesi di ridurre la durata della quarantena per chi ha fatto la terza dose di vaccino, in caso di contatti con persone risultate positive al Covid. Già da ieri il governo ha avviato un’attenta riflessione sulla quarantena. Le misure attuali, viene sottolineato, non tengono conto della terza dose e della variante Omicron. Le fonti sottolineano, però, che saranno gli scienziati del Comitato tecnico scientifico (Cts) a fare una valutazione e a mettere sul tavolo una possibile modifica, prima di qualsiasi altra considerazione ufficiale.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, intanto fa sapere che “la riflessione sul numero di persone in quarantena l’abbiamo fatta con il ministro Speranza. Gli scienziati con l’Istituito superiore di Sanità stanno studiando, le quarantene oggi sono diverse a seconda che si sia vaccinati o meno, si sta vedendo cosa mettere in campo”. “Monitoriamo con molta attenzione quello che accade nei Paesi di riferimento, poi c’è una cabina di regia che vedrà cosa fare” aggiunge.

Gli scienziati, in sostanza, sono stati chiamati dal governo Draghi a valutare se sia possibile modificare le regole sulla base dell’andamento della curva epidemiologica e dei tamponi effettuati fino a mercoledì 29 dicembre. Tutto questo per avere una base di dati tale da poterne discutere nel corso del Consiglio dei ministri che, verosimilmente, dovrebbe svolgersi il giorno dopo, ovvero giovedì 30. Eventuali nuove misure dovranno comunque essere valutate dall’intera maggioranza.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

Al momento si starebbe valutando la possibilità di ridurre i tempi di quarantena per chi ha già ricevuto il booster. Da fonti governative viene evidenziato come, qualora una persona abbia ricevuto la terza dose e venga a contatto con un positivo, debba restare in isolamento per alcuni giorni. La durata si sta valutando. Attualmente la quarantena per un vaccinato venuto in contatto con un positivo è di 7 giorni. Intanto è allo studio anche il periodo di quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale con 2 dosi. La quarantena per i vaccinati con terza dose, ora di sette giorni, potrebbe essere ridotta tra i tre e i cinque giorni.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti