Rifiuti, presto saranno aperti gli impianti di Ragusa e Vittoria e bonificate sei discariche

L’ha annunciato l’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto, a seguito della sottoscrizione dei contratti di comodato d’uso

discarica rifiuti

Presto saranno aperti gli impianti di compostaggio di Ragusa e di Vittoria. L’ha annunciato l’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto, a seguito della sottoscrizione dei contratti di comodato d’uso gratuito degli impianti di Cava dei Modicani, a Ragusa, e Pozzo Bollente, a Vittoria, fra l’Ato Ragusa Ambiente e la Srr Ato 7 Ragusa. Adesso il servizio di gestione provvederà a bandire la gara d’appalto e si prevede l’apertura degli impianti per gli inizi della prossima stagione estiva, tenuto conto dei canonici 52 giorni di pubblicazione degli atti come previsto dal Codice Appalti. “L’apertura della struttura di Ragusa, con una potenzialità di 15 mila tonnellate di rifiuti l’anno, e quella di Vittoria, capace di stoccare 5,5 mila tonnellate di rifiuti, si inquadra – dice l’assessore – fra le iniziative che questa amministrazione ha intrapreso per l’incentivazione della raccolta differenziata, la riduzione della produzione dei rifiuti e il recupero di materia dagli stessi rifiuti. Dopo sei anni, finalmente, abbiamo sbloccato questa vicenda e appena le due strutture entreranno a pieno regime consentiranno, tra le altre cose, un notevole risparmio economico per i cittadini”.

In termini di tariffario si registra un abbattimento dei costi di circa il 35%, oltre al risparmio sia economico che in termini di CO2 derivante dalla riduzione dei trasporti. Inoltre, su indicazione dell’assessore, il geometra Filippo Cavallo, presidente del Cda dell’Ssr, ha rassegnato le proprie dimissioni per incompatibilità con la sua attuale carica di vice sindaco del comune di Vittoria. La Contraffatto, inoltre, ricorda che “abbiamo già approvato, durante la giunta regionale dello scorso 18 febbraio, l’accordo di programma quadro per la bonifica di sei discariche”. Si tratta, come annuncia lo stesso assessore, della ex discarica di contrada San Martino nel comune di Cammarata, della ex discarica di contrada Scalilli nel comune di Siculiana, di quella in contrada Oliva-Troiana a Racalmuto, della ex discarica comunale di contrada Tumminelli/Granfonte nel comune di Leonforte, della ex discarica comunale in contrada Petulenti nel comune di Paternò, ed infine di quella in contrada Zabia nel comune di Monreale”. “La procedura è dunque stata già avviata da un mese – conclude l’assessore – e per quanto riguarda le rimanenti discariche ho già trasmesso ieri gli atti in giunta per cui durante la prossima riunione verrà deliberato l’accordo e si potrà procederà alla bonifica delle altre strutture”.