Sport

Rimonta Napoli che ora guarda l’Europa, Brescia a picco

Nell’anticipo della 25esima giornata di Serie A al Rigamonti la squadra di Gattuso batte le Rondinelle 2-1 e conquista tre punti preziosi per continuare la rincorsa verso la zona valida per l’Europa. Eppure la partita non era iniziata nel migliore dei modi per il Napoli: dopo la traversa colpita da Mertens con un tiro-cross insidioso al 2′, a passare in vantaggio è stato il Brescia con Chancellor, bravo a svettare più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Tonali al 27′ e a schiacciare sul primo palo senza lasciare scampo a Ospina. Prima frazione di gioco complicata per gli azzurri, che hanno mantenuto un ritmo piuttosto basso e non sono quasi mai riusciti ad impensierire Joronen.

Ma nella ripresa è cambiato tutto: il pari, quasi immediato, è arrivato su calcio di rigore concesso dopo una revisione al Var. Il fallo di mano di Mateju su cross di Insigne è apparso piuttosto evidente. A presentarsi sul dischetto non Mertens (al belga annullata una rete per posizione di fuorigioco al 64′, per lui l’appuntamento con il record di gol è rimandato), ma proprio il capitano, freddissimo a spiazzare il portiere avversario con un destro a incrociare verso l’angolino basso. Poco dopo, al 54′, il sorpasso è arrivato grazie a un’autentica perla di Fabian Ruiz: sinistro a giro splendido finito dritto all’incrocio dei pali.

Le speranze del Brescia si sono infrante quando Balotelli ha sprecato l’occasionissima per il pareggio: tutto solo davanti a Ospina, Super Mario ha calciato alto da ottima posizione non sfruttando un ottimo assist di Skrabb. Poco altro fino al fischio finale, poi la gioia della banda Gattuso: il Napoli si porta a quota 36 punti e arriva nel migliore dei modi alla sfida di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona. Per il Brescia è ancora buio: la squadra di Lopez rimane al penultimo posto con 16 punti.

TABELLINO

27′ Chancellor (B), 49′ rig. Insigne (N), 54′ Fabian Ruiz (N)

BRESCIA (4-3-2-1): Joronen; Sabelli, Mateju, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena (85′ Ndoj); Bjarnason (65′ Skrabb), Zmrhal; Balotelli. All. Lopez

NAPOLI (4-3-3):  Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (85′ Allan), Elmas (76′ Zielinski); Politano, Mertens (67′ Milik), Insigne. All. Gattuso

Ammoniti: Mateju (B), Mertens (N), Martella (B), Elmas (N), Dessena (B), Milik (N)[irp]

Pubblicato da
redazione