Soldi (Instagram) IlFogliettone
Idea innovativa e originale per ritrovarsi un bel gruzzolo da parte in poco tempo: basta seguire poche indicazioni.
Risparmiare soldi è un obiettivo che molti desiderano raggiungere, ma richiede impegno e disciplina. Il primo passo per iniziare è creare un budget mensile che permetta di monitorare le entrate e le uscite.
Un altro consiglio utile è fare acquisti in modo più consapevole. Prima di comprare qualcosa, chiediti se è davvero necessario o se puoi rinviare l’acquisto. Approfittare di sconti, promozioni o acquisti in saldo.
Un’altra buona pratica è automatizzare il risparmio, trasferendo una somma fissa sul conto di risparmio subito dopo aver ricevuto lo stipendio. In questo modo, è più facile mettere da parte una parte del reddito senza rischiare di spenderlo.
Da diverso tempo poi è stata resa nota un’idea innovativa che, se seguita alla lettera, permette di riuscire a mettere da parte circa 10.000 euro in un solo anno. Uno schema matematico più difficile da spiegare che da applicare, facilmente realizzabile da ognuno di noi.
Il sistema si chiama “Le 100 buste” ed è molto semplice da attuare, ma per funzionare ovviamente va seguito alla perfezione. A sperimentarlo e renderlo pubblico è stato Carl Friedrich Gauss, un matematico e fisico tedesco tra i più importanti della storia della materia, che già 400 anni fa lo metteva in pratica con egregio successo. Per applicare il suo metodo servono poche cose ma anche una bona precisione.
Occorrono 100 buste di qualsiasi forma, colore o dimensione e ovviamente una penna e i soldi contanti. È possibile farlo senza avere fisicamente le buste o la penna, usando internet, servirà solo scrivere “Random Numbers” su Google e ogni giorno il sistema generà un numero diverso tra 1 e 100. La durata del sistema dipende dalla somma che si vuole risparmiare, per arrivare a 10.000 euro occorrerà circa un anno, 50 settimane.
Il sistema delle 100 buste permetterà in un solo anno di trovare ben 10.000 euro risparmiati ed è molto semplice da attuare, occorre solo puntualità e precisione. Occorrerà scrivere un numero compreso tra 1 e 100 nelle 100 buste, così da avere una numerazione completa, dopodiché servirà mischiarle come si fa per un mazzo di carte e tenere la parte scritta col numero verso il basso, così da non poterla vedere. Occorrerà poi scegliere due giorni fissi alla settimana, ad esempio lunedì e venerdì, così che non siano troppo vicini tra loro, ripetendo ciò che si deve fare per tutto l’anno.
Ogni lunedì e ogni venerdì, ripetiamo va fatto con precisione e costanza, bisognerà prendere una busta a caso dalle buste accatastate e guardare il numero scritto sopra. A quel punto bisogna inserire nella busta tanti euro quanto il numero che c’è scritto, se ci sarà l’1 una moneta da 1 euro, se ci sarà il 50, la banconota da 50 euro e così via. Ovviamente ci saranno alcuni giorni pesanti, altri più leggeri. Alla fine delle 50 settimane, recuperando le buste, ci si ritroverà ad aver conservato esattamente 10.010 euro.