Un team medico della John Hopkins University, nel Maryland, ha realizzato il primo trapianto di pene e scroto al mondo: operazione perfettamente riuscita, ha fatto sapere l’ospedale universitario, quasi un mese dopo l’operazione.
Il paziente, un soldato americano che aveva subito una “devastante ferita”, è stato infatti sottoposto all’intervento lo scorso 26 marzo: nove chirurghi estetici e due chirurghi lo hanno operato per 14 ore. Ora “si sente più normale”, hanno detto i medici. “Siamo ottimisti sul fatto che recupererà funzioni sessuali e urinarie quasi normali dopo aver completato la convalescenza”, ha precisato Andrew Lee, professore e direttore del dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva della scuola di medicina dell’ateneo.
Il paziente sta bene e dovrebbe tornare a casa in settimana. Grazie ad un donatore, il team di chirurghi che si era preparato per il complesso intervento per 5 anni, ha potuto portare a compimento l’operazione. L’intervento di impianto dell’organo donato ha coinvolto anche lo scroto e le pareti dell’addome del reduce di guerra. Gli specialisti si aspettano che le funzioni urinarie riprendano a breve mentre per quelle sessuali bisognerà attendere sei mesi. Il paziente ha ricevuto anche un’infusione di midollo spinale del donatore nel tentativo di prevenire possibili crisi di rigetto.[irp]