Roma, Mattarella ricoverato al Santo Spirito per impianto pacemaker

Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per un intervento programmato di impianto pacemaker. Fonti mediche confermano che le condizioni del Capo dello Stato sono buone e non destano preoccupazione. Il Quirinale ha precisato che si tratta di un’operazione pianificata da tempo, tanto che Mattarella ha svolto regolarmente la sua attività istituzionale fino a poche ore prima del ricovero, ricevendo anche il Presidente del Montenegro nel pomeriggio.
Il Presidente è stato accolto nel reparto di cardiologia diretto dal primario Roberto Ricci, che seguirà personalmente la procedura chirurgica. Immediata la reazione del mondo politico. “Forza Presidente, torna presto! Ti aspettiamo”, ha scritto sui social il Presidente del Senato Ignazio La Russa. “Al presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L`Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre”, scrive invece la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su X. Dal leader di Azione Carlo Calenda sono arrivati “auguri di pronta ripresa a nome di tutta la comunità di Azione”. “Forza Presidente, tutti con te”, ha twittato Matteo Renzi.
“Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa” afferma il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. “Auguri di pronta guarigione Presidente. Ti aspettiamo al più presto”. Così su X il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, sul ricovero del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Auguri di pronta guarigione al nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, guida sicura delle istituzioni, punto di riferimento per l`Italia e per tutti gli italiani. Ci auguriamo a nome dei deputati e dei senatori di Forza Italia di ritrovarlo presto al suo posto, al Quirinale” dichiarano i capigruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati ed al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri.
“Al Presidente Mattarella la mia vicinanza e gli auguri di pronta guarigione, per tornare al suo ruolo di garante dei valori costituzionali, simbolo di unita’ nazionale ed esempio di uomo al servizio delle istituzioni” dichiara la capogruppo Civici d’Italia, Nm, Udc, Maie al Senato Michaela Biancofiore. “Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella auguri di pronta guarigione” dichiara il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. – “Voglio fare gli auguri al presidente Mattarella che si è sottoposto a un intervento, spero torni presto” afferma la segretaria del Pd, Elly Schlein.
“Un sincero augurio di pronta guarigione al Presidente Sergio Mattarella. La sua presenza è un punto di riferimento per tutti noi. Lo aspettiamo presto, con affetto e gratitudine” dichiara la Ministra delle Riforme istituzionali Elisabetta Casellati. I capigruppo di Fratelli d’Italia, Bignami e Malan, hanno espresso l’auspicio che il Presidente possa “ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione”, mentre il Ministro della Cultura Giuli ha inviato “i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa”. Secondo quanto si apprende, l’intervento si svolgerà nelle prossime ore. Il Quirinale non ha ancora comunicato i tempi previsti per la degenza post-operatoria.