La Juventus si è aggiudicata il primo round della semifinale di Coppa Italia andando a vincere 2-1 in casa dell’Inter la gara d’andata. La squadra di Pirlo difenderà questo vantaggio nel match di ritorno, in programma all’Allianz Stadium fra una settimana esatta. Avvio tattico, ritmi inizialmente bassi e nerazzurri che colpiscono al primo affondo (9’): Barella sprinta sulla destra e mette in mezzo per Lautaro Martinez, che anticipa netto de Ligt e firma il vantaggio. Non impeccabile Buffon, che tocca la sfera senza riuscire però ad evitare la rete.
Nulla da segnalare fino al 26’, minuto in cui Calvarese viene chiamato al Var per una trattenuta di Young su Cuadrado dopo un cross di Bernardeschi: è rigore, Cristiano Ronaldo trasforma di potenza (26’). Raggiunto il pari, al 36’ i bianconeri sorpassano grazie ad una clamorosa incomprensione sulla trequarti fra Bastoni e Handanovic: CR7 ringrazia per il super omaggio e deposita in rete con un diagonale… da biliardo (palo interno e rete). Senza Lukaku, squalificato dopo la lite con Ibrahimovic nel derby, l’Inter fatica a trovare adeguate soluzioni offensive. Ripresa.
Prima chance per bianconeri (55’): Handanovic provvidenziale sulla stoccata mancina di Bernardeschi ‘sporcata’ da de Vrij. Immediata la risposta dei padroni di casa (57’): sulla conclusione a botta sicura di Sanchez – dopo un erroraccio di Bentancur in fase di impostazione – vale come un gol segnato il salvataggio di Demiral poco oltre la linea. Inter ancora pericolosa al 69’ con Darmian, che trova stavolta la grande risposta di Buffon. Il 43enne portiere non trema sulla conclusione non potente di Eriksen (77’), poi più nulla. Appuntamento a martedì prossimo per il secondo round. Juve messa decisamente meglio, ma la questione appare tutt’altro che chiusa.