Russia: 13 anni di carcere per aver donato 50 euro all’esercito ucraino

russia (2)

L’associazione per i diritti umani Memorial ha riferito che il tribunale di Mosca ha condannato Alexandr Kraichik, 34 anni, a 13 anni di carcere per alto tradimento. Kraichik è stato accusato di aver trasferito 50 euro su un conto bancario tedesco per raccogliere fondi a sostegno dell’esercito ucraino, due giorni dopo l’inizio dell’invasione russa in Ucraina, il 26 febbraio 2022.

Secondo Mediazona, la sentenza è stata emessa il 1° novembre scorso. Kraichik è stato arrestato all’aeroporto Vnukovo di Mosca mentre si recava a Istanbul e trattenuto per cinque giorni per teppismo, per aver pronunciato parolacce nell’aerostazione. Successivamente, è stato arrestato altre tre volte per teppismo e oltraggio alla polizia, prima di essere accusato di alto tradimento.

L’FSB ha sequestrato il suo telefono sul posto di lavoro nell’aprile 2023 e ha arrestato Kraichik all’aeroporto Vnukovo. La magistratura russa ha precedentemente condannato la russo-americana Ksenia Karelina a 12 anni di carcere per aver trasferito 52 dollari a un fondo ucraino. Secondo i difensori dei diritti umani, solo nella prima metà di quest’anno sono state condannate 52 persone per alto tradimento.