Russia: primo lotto vaccino anti-Covid entro 2 settimane

Il ministro della Salute russo: “Non ci sarà nessuna vaccinazione forzata” VIDEO

coronavirusvaccino

Il primo lotto del vaccino russo contro il coronavirus è atteso entro due settimane, ha annunciato il ministro della Salute Mikhail Murashko, aggiungendo che “non
ci sarà nessuna campagna vaccinale forzata, neanche per il personale medico”. Tutti i partecipanti alla terza fase del trial clinico avranno un’assicurazione e dei benefit, ha dichiarato il Gamaleya Institute, che gestisce la sperimentazione. Murashko ha anche annunciato che si farà inoculare il vaccino contro il Covid-19 “non appena sarà disponibile, ad agosto”.

Per Murashko la priorità è la copertura delle vaccinazioni per la popolazione russa, “ma c’è un potenziale per l’export e certamente le offriremo” ai Paesi stranieri. Tra gli Stati dove potrebbe arrivare presto il vaccino russo ci sono anche le Filippine. Il presidente Duterte ha infatti annunciato una contrattazione con Mosca per provare il vaccino. “Quando il vaccino arriverà, sarò il primo a provarlo pubblicamente per far partire la sperimentazione”, ha dichiarato Duterte.