E’ arrivata la preannunciata svolta di Google sull’indicizzazione delle notizie: viene rimosso l’obbligo di leggibilità in chiaro di almeno un articolo al giorno. Una misura, battezzata “First Click Free” (seguita da Secondo Click Fatal) che penalizzava tutte le testate che ottengono parti rilevanti del loro fatturato dagli abbonamenti online. Secondo la stessa Google, il venir meno di questo requisito dovrebbe sortire effetti immediati sulle società editrici in affanno, con benefici positivi sulla professione giornalistica. “Ci rendiamo conto che non esiste un modello buono per tutti”, ha spiegato Richard Gingras, vicepresidente di Google e responsabile dell’area News. Il gruppo di Mountain View mantiene la raccomandazione di consentire l’accessibilità su 10 articoli al mese. Ma non sarà un parametro tassativo. Già da domani, ha annunciato il gruppo, sarà possibile per le case editrici approntare dei “paywall” e richiedere il pagamento fin dal primo articolo letto, senza che questo causi penalizzazioni sulle ricerche tramite Google.