Cronaca

Salvini: chi sta usando i farmaci sotto prescrizione medica può tranquillamente guidare

In una recente diretta social, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha voluto rassicurare i cittadini italiani riguardo alla possibilità di guidare per chi è sotto terapia farmacologica.

“Chi sta usando i farmaci sotto prescrizione medica può tranquillamente guidare. Come faceva l’anno scorso,” ha affermato Salvini. Il Ministro ha specificato che, nonostante esistano farmaci che possono limitare la capacità di guida nelle ore successive alla loro assunzione, le regole per chi assume farmaci per patologie specifiche come quelle oncologiche, o trattamenti con cannabinoidi e oppiacei, rimangono invariate rispetto all’anno precedente.

“Ovviamente ci sono farmaci che impediscono di guidare nelle ore successive – ha aggiunto – però esattamente come l’anno scorso chi prende dei farmaci oncologici, chi prende farmaci con dei cannabinoidi, chi ha farmaci con oppiacei, ovviamente con prescrizione medica, può tranquillamente guidare”. Salvini ha poi sottolineato l’impegno del suo ministero nel supportare i pazienti, dichiarando: “Abbiamo istituito un tavolo tecnico proprio per andare incontro alle centinaia di migliaia di pazienti che dietro somministrazione medica usano dei farmaci”.

Salvini, ha anche commentato i risultati positivi ottenuti nei primi quindici giorni di applicazione del nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024. “Avere ridotto del 25% in questi soli quindici giorni il numero di morti sulle strade è qualcosa che dovrebbe rendere orgoglioso me e voi” ha detto. In dettaglio, ha sottolineato che tra il 14 e il 28 dicembre 2023 si sono registrati 47 incidenti mortali, rispetto ai 59 dello stesso periodo dell’anno precedente, con un calo totale del 25% nel numero di morti (da 67 a 50) e una riduzione del 20% degli incidenti mortali 14. Inoltre, gli incidenti con feriti sono diminuiti dell’8%.

Il nuovo codice della strada introduce misure più severe per migliorare la sicurezza stradale. Tra le principali novità ci sono: tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti; regolamentazioni più rigorose per l’uso di monopattini e biciclette; sanzioni aumentate per violazioni come l’eccesso di velocità e l’uso del cellulare alla guida.

Pubblicato da
redazione