“Si mettano l’anima in pace, sia il Corriere della Sera che i magistrati di sinistra: il diritto alla legittima difesa entro marzo sarà legge dello Stato”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini in una conferenza stampa a Cagliari con il neo governatore della Sardegna Christian Solinas.
“La legittima difesa – ha proseguito – è calendarizzata in aula alla Camera martedì e verrà approvata alla Camera entro la settimana prossima, ripasserà al Senato e sarà legge entro marzo”. L’idea di “contrattare la legge” con il Movimento 5 Stelle, ha proseguito il vicepremier riferendosi ad alcuni articoli sui giornali di oggi, “è surreale: si vede che è una mentalità politica e giornalistica vecchia, di gente che – ha concluso Salvini – era abituata al mercato e non siamo al mercato”.
Poi l’affondo. “Leggere le parole, che sicuramente rappresentano una minima parte di quei pochissimi magistrati di sinistra che fanno più politica che giustizia, del presidente dell’Associazione nazionale magistrati che dice ‘noi vogliamo che la riforma non si faccia, noi non vogliamo che il Parlamento approvi la legge sulla legittima difesa’ è di una gravità assoluta – ha chiosato il ministro dell’Interno -. Candidati alle elezioni e fatti eleggere dalla sinistra. Siamo una Repubblica fondata sul voto parlamentare e sulla democrazia, non penso spetti a un magistrato decidere quale legge bisogna fare o non fare: applica la legge”, ha concluso.[irp]