Salvini re Mida al contrario, la poltronista del Pd, il segreto dei politici in quarantena
Gli inciampi comunicativi di Matteo Salvini, l’ex parlamentare del Pd di cui si sono perse le tracce ma non se la cava affatto male. E infine l’effetto curioso e “colorante” che la quarantena sta facendo sui nostri politici. Sono questi i principali argomenti della diciottesima puntata del “Superpodio della settimana”, la videorubrica de Il Tempo dedicata al peggio della politica.
Si comincia con un’anteprima dedicata al vero dramma che sta scuotendo gli italiani in queste settimane: l’ennesimo rinvio dell’apertura dei parrucchieri. Così ognuno prova a industriarsi come può: c’è chi ha deciso di rasarsi, chi ha abolito le videochiamate, chi si giustifica dicendo: “Eh, Giovanni…” (cit.). Ma ci sarebbe anche un’altra soluzione possibile. Quale? Scopritela nel video!
E’ poi il momento di svelare l’identità della piadina fuori dalla politica ma atterrata decisamente sul morbido. Si tratta di Federica Mogherini, che dopo aver terminato il suo mandato da Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, sembrava scomparsa dai radar. Invece grazie ai buoni rapporti intessuti nei cinque anni passati nella Commissione europea, è rimasta in Belgio e ha avuto un superposto con un superstipendio. Quali? Beh, guardate il video…
Tocca poi al leader della Lega Matteo Salvini. Che ultimamente se la passa decisamente male. Sembra passato un secolo, eppure è meno di un anno fa quando l’ex ministro dell’Interno, dopo aver trionfato alle Europee, meditava di far cadere Conte e prendersi il Paese. Qualche tempo dopo, invece, l’unico ad aver perso la poltrona è proprio lui e ora sembra aver smarrito anche il tocco magico mediatico che ne aveva contrassegnato la scalata. E nel partito si affaccia un’ombra minacciosissima per lui…
Infine, sul gradino più alto del nostro Superpodio, gli “abbronzatissimi”. Ovvero tutti quei politici che, potendo frequentare di meno le aule parlamentari, hanno dedicato la quarantena soprattutto a terrazzi e solarium. L’effetto è a dir poco visibile, come dimostra la galleria di “prima e dopo la cura” che vi proponiamo. E si stare certi che il precursore Carlo Conti sarebbe fiero di ognuno di loro.
Così, mentre sui titoli di coda del Superpodio si svela un’immaginaria nuova iniziativa editoriale che avrebbe un successo sicuro, noi vi salutiamo, vi auguriamo buona Festa dei lavoratori e vi diamo appuntamento alla prossima settimana!